gesuiti.it
Provincia d'Italia della Compagnia di Gesù
facebookTwitterGoogle+

Regolamento

L’archivio storico della Provincia d’Italia della Compagnia di Gesù è aperto alle ricerche degli studiosi, dal lunedì al venerdì, dalle 14.00 alle 17.00, su appuntamento, secondo le modalità descritte nella sezione “Orari” e “Contatti”.

In occasione del primo accesso all’archivio, lo studioso dovrà compilare un modulo dichiarando le ragioni della propria ricerca, successivamente è invitato a firmare il registro delle presenze; è gradita una lettera di presentazione.

Secondo la normativa della Santa Sede per gli archivi ecclesiastici, recepita anche dall’ARSI (Archivum Romanorum Societatis Iesu), è concessa la consultazione delle carte prodotte prima del febbraio 1939.

La documentazione prodotta dopo il febbraio del 1939, appartiene al periodo “chiuso” ed in quanto tale non è consultabile.

In sala studio è vietato introdurre cibo, bevante e strumenti taglienti.

L’uso delle penne è severamente vietato.

Gli studiosi possono utilizzare il personal computer, fogli, matite, tablet.

Ogni studioso è tenuto a comunicare la pubblicazione di propri articoli, tesi, monografie realizzati grazie alle ricerche presso l’archivio; inoltre una copia di ogni pubblicazione deve essere fatta recapitare all’archivista che provvederà a collocarla in biblioteca.

 

 

 

 

Guarda anche

Archivio storico

Chiudi notifica

Gesuitinetwork - Normativa Cookies

I cookies servono a migliorare i servizi che offriamo e a ottimizzare l'esperienza dell'utente. Proseguendo la navigazione senza modificare le impostazioni del browser, accetti di ricevere tutti i cookies del nostro sito. Qui trovi maggiori informazioni