Giovani

Far volare alto

L’obiettivo principale del nostro lavoro con i giovani è quello di far sperimentare loro il gusto della vita, aprirli alla speranza, renderli responsabili e capaci di affrontare le difficoltà che incontreranno senza ripiegare nella lamentela sterile o nell’indifferenza. Vogliamo farli volare alto, dispiegando la loro capacità di desiderare in grande per il bene di tutta la comunità umana. Spendiamo molte energie per loro, perché crediamo che loro siano realmente il nostro futuro.

Adolescenti

E’ l’età dove progressivamente si struttura il processo di maturazione affettiva e cognitiva, di affermazione dell’identità e dell’identificazione del progetto di vita. Cerchiamo di favorire questa trasformazione creando spazi di confronto dove gli adolescenti possano esprimere e sostenere le loro opinioni di fronte agli altri, invitandoli a motivare il loro comportamento e a riflettere sulle conseguenze. Nello stesso tempo educhiamo alla costanza e alla fedeltà degli impegni presi per prepararli al mondo degli adulti. Insieme affrontiamo dubbi e domande su Dio per passare da una fede acquisita a una fede adulta.

Giovani

E’ il tempo delle decisioni, sia in campo professionale, sia in campo affettivo. Spesso i giovani chiedono criteri affidabili per scegliere. A loro proponiamo il metodo del discernimento, tipico della nostra spiritualità. Il discernimento è lo spazio in cui si sperimenta la relazione con Dio come esperienza di libertà. In esso, la persona che si apre alla vita adulta si percepisce come creatore responsabile di se stesso e della propria storia. Riconoscendo in Dio il suo centro vitale di energia, si scopre protagonista attivo della sua esistenza e capace di spendersi con dedizione e generosità per gli altri.