Missioni

Passare il testimone

Oggi il modo di concepire la missione è radicalmente cambiato. Molti progetti missionari avviati in passato nel Sud del mondo rischiano di essere un peso più che un’opportunità per le comunità locali. Per questo, la nostra ONG per le missioni sta ripensando la presenza nei Paesi emergenti come forma di cooperazione internazionale, ponendo al centro le comunità locali facendole protagoniste del loro stesso cammino di sviluppo ed emancipazione.

Inculturazione

Del resto, la Compagnia di Gesù sin dagli inizi inaugura un nuovo modo di fare missione basato sul modello dell’inculturazione. Non più colonizzare un popolo anche dal punto di vista della fede, ma entrare in punta di piedi nella sua cultura valorizzando al massimo tutti gli elementi compatibili con il cristianesimo. L’effetto di questo modo di procedere ha aiutato tribù e popoli ad acquisire consapevolezza della propria identità di fronte all’impero colonialista che aveva tutto l’interesse a tenere sopita questa dimensione.

Formazione professionale

I nostri programmi di formazione nei Paesi in via di sviluppo mantengono alto il profilo professionale e umano per arricchire la società di competenze specifiche e attenzione alla persona. Nel contempo, cerchiamo di rendere i giovani sensibili alle ingiustizie presenti nelle loro società. Educhiamo così al bene comune e al servizio della società.