Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Archivio storico Fotografie inaspettate
Archivio storico

Fotografie inaspettate

Può capitare che una fotografia possa rivelare molto di più oltre il semplice soggetto raffigurato.

Attraverso le fotografie i nostri ricercatori riescono a studiare anche l’abbigliamento, la foggia di alcuni paramenti liturgici, elementi che spesso possono aiutare anche a datare una fotografia priva di didascalia o indicazioni su quando sia stata scattata.

Spesso l’inconsapevole fotografo ha impresso per sempre nella pellicola particolari curiosi poco inerenti al momento o al contesto a cui era interessato ma che ci parlando del periodo storico.

In una della foto che correda la rubrica di oggi vediamo in primo piano una processione, tra coloro che sfilano è presente p. Giuseppe Groppelli, la fotografia è infatti conservata nel suo fascicolo personale, mentre sullo sfondo è ben visibile la scritta “W Coppi”.

La fotografia non è datata, risale sicuramente ad un periodo compreso tra la seconda metà degli anni Quaranta e gli anni Cinquanta, il celebre campione sarebbe deceduto infatti nel 1960.

Molto probabilmente è stata scattata nel 1953, anno delle elezioni politiche.

Coppi, celebre ciclista e vincitore di numerosi premi, era molto seguito e apprezzato in Italia, tanto che il suo nome veniva impresso su mura e cartelli delle vie che avrebbe attraversato durante le corse ciclistiche.

Sullo stesso muro sono visibili anche i simboli di due dei partiti più diffusi in Italia in quegli anni la falce e il martello del Partito Comunista e lo scudo crociato della Democrazia Cristiana.

In un’altra fotografia che voleva immortalare i manifesti relativi alla giornata missionaria mondiale sono stati immortalati anche quelli della “Nutella”.

                                                                                                          Maria Macchi

Ultime notizie
Esplora tutte le news
Premiata Fe y Alegria di Genova

Il 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, durantel’evento organizzato dal Consolato della Repubblica Dominicana a Genova, la direttrice di Fe yAlegria Genova, prof.ssa Mercy Mera… Continua a leggere