Gianfranco Matarazzo
Dov’è il tuo tesoro?
La cura della nostra interiorità, la preghiera e l’incontro personale con il Signore sono punti centrali della fede cristiana e stanno ritornando di grande attualità. Eppure tutto ciò rischia di rimanere qualcosa di vago e di incompiuto perché nei fatti chi prega incontra molte difficoltà: la preghiera finisce spesso preda della ripetitività e della superficialità; non di rado si riduce a vuote devozioni mnemoniche; talvolta non viene vissuta con gioia.
Gianfranco Matarazzo, nuovo Provinciale dei Gesuiti d’Italia, muovendo da queste premesse, ne raccoglie la sfida e propone nel libro “Dov’è il tuo tesoro?” non una trattazione teorica, ma un percorso agile e collaudato, secondo lo stile della preghiera di sant’Ignazio di Loyola.
Le tracce offerte nel testo richiedono un breve impegno quotidiano e sono articolate secondo uno schema fisso, che rende ogni preghiera facilmente praticabile: una breve introduzione; una definizione del tema che si prende in considerazione; una richiesta al Signore rispetto al tema enunciato; l’approfondimento del tema della preghiera attraverso alcuni punti particolari; una conversazione finale con il Signore.