Passa al contenuto principale
Gesuiti
Provincia Euro-Mediterranea della Compagnia di Gesù

Cosa ci caratterizza

Gesuiti Spiritualità ignaziana Cosa ci caratterizza

Caratteristiche della Compagnia

Ignazio e i primi compagni volevano un ordine religioso sacerdotale i cui membri fossero completamente dediti e disponibili alla missione apostolica. Per questo, sin dagli inizi, hanno voluto che la Compagnia avesse alcune caratteristiche peculiari che la distinguono tutt’oggi dagli altri ordini religiosi.

Il nostro modo di condividere

Ignazio ha insistito per ottenere la dispensa dall’obbligo della preghiera in comune: una rivoluzione nel mondo ecclesiale. Per definizione un istituto religioso è caratterizzato dal fatto che i suoi membri si radunano periodicamente per recitare la liturgia delle ore. Il nostro modo di fare comunità invece si basa sulla condivisione spontanea e informale della nostra esperienza spirituale. I momenti conviviali (pranzi, cene e ricreazioni) sono il luogo dove coltiviamo la nostra amicizia, maturano progetti e scambiamo idee.

In mezzo alla gente

Viviamo in mezzo alla gente. Le nostre case sono spesso situate nel cuore delle città piuttosto che in campagna o in luoghi isolati. Noi le chiamiamo “residenze” perché di fatto non sono conventi o monasteri. Anche internamente assomigliano a normali case, dove ci sono luoghi comuni e camere personali. In genere, lo stile delle nostre abitazioni è semplice e sobrio.

Senza un abito specifico

Anche il nostro modo di vestire è inusuale: non abbiamo una veste religiosa che ci identifica. A seconda delle circostanze, valutiamo come è più appropriato stare in mezzo alla gente. La nostra missione nasce dall’ascolto attento e discreto del contesto in cui viviamo per trovare dove e come lo Spirito sta agendo nella situazione contingente.

L’obbedienza al Papa

Alcuni di noi fanno un voto speciale di obbedienza al papa. Avendo lui una visione universale della Chiesa, meglio di altri conosce quali sono le frontiere alle quali è opportuno essere inviati.

Nel corso delle varie congregazioni generali (il più alto organo di governo della Compagnia), vari Papi sono intervenuti con dei discorsi che sono rimasti nella storia. Qui puoi leggere i più famosi:

Diventare gesuita
Ogni essere umano fa esperienza di essere chiamato dal Signore. Scopri come riconoscere la tua vocazione.
No, non serve una laurea, come molti pensano. Non ci sono requisiti veri e propri che devi avere. Solo alcune attitudini.

La Compagnia di Gesù

Un fuoco che accende altri fuochi

Dai primi sette gesuiti radunatisi intorno ad Ignazio, in 500 anni la Compagnia si è diffusa nei cinque continenti per aiutare ciascuno a trovare Dio nella propria vita e riconciliarsi con Lui.

Illustrazione di Gesù che porge una lingua di fuoco a Ignazio di Loyola, fondatore dei gesuiti
Get Up and Walk è il vangelo quotidiano commentato con il metodo della spiritualità ignaziana, per “cercare e trovare Dio in ogni cosa”
Pray As You Go è la preghiera quotidiana in podcast audio per chi è in viaggio, disponibile online o su smartphone.
Click To Pray è il portale della Rete Mondiale di Preghiera secondo le intenzioni del Papa, ogni giorno, in rete con la comunità dei fedeli

Ultime notizie
Esplora tutte le news