Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Cultura A Milano seconda edizione di Rallentare | Festival dei ritmi sostenibili
Cultura

A Milano seconda edizione di Rallentare | Festival dei ritmi sostenibili

Logo di Rallentare, il festival dei ritmi sostenibili

Milano si prepara ad accogliere la seconda edizione di Rallentare | Festival dei ritmi sostenibili, l’appuntamento culturale ideato dalla rivista Aggiornamenti Sociali e dalla Fondazione Culturale San Fedele, che torna venerdì 2 e sabato 3 ottobre 2026 negli spazi della Fondazione Culturale San Fedele, in Piazza San Fedele 4 e in Via Ulrico Hoepli 3/b, nel cuore della città.

Dopo il successo della prima edizione, il Festival Rallentare nel 2026 allarga la proposta di appuntamenti, laboratori e attività pensati per fare esperienza di un ritmo diverso. Il programma si arricchisce di nuovi dibattiti, percorsi artistici e spirituali, passeggiate urbane, mostre e momenti “senza fretta” dedicati all’ascolto, alla contemplazione e alla condivisione, confermando la vocazione multidisciplinare che ha caratterizzato la manifestazione dal suo esordio.

Rallentare | Festival dei ritmi sostenibili è in programma il 2 e 3 ottobre 2026 nel centro di Milano, presso gli spazi della Fondazione Culturale San Fedele, frutto dell’impegno dei gesuiti, tornati a San Fedele 80 anni fa, contribuendo alla ricostruzione del tessuto sociale nel difficile periodo del dopoguerra.

L’iniziativa, ideata da Aggiornamenti Sociali e Fondazione Culturale San Fedele, propone ancora una volta un percorso unico nel panorama culturale italiano: un invito a ripensare i ritmi quotidiani e a vivere la musica, l’arte e la parola come esperienze immersive e contemplative, per favorire riflessione critica, partecipazione attiva e nuovi immaginari sociali fondati sull’ecologia integrale.

Un programma ancora più ampio e multidisciplinare

Nell’arco di due giornate, il Festival propone dibattiti, laboratori, percorsi artistici e spirituali, mostre, spettacoli e momenti “senza fretta” pensati per grandi e piccoli.

Tra i protagonisti: Peter Belyi, Sylvie Goulard, Anna Granata, Leonardo Manera, Ilaria Neirotti, Paolo Pileri, Lorenzo Pregliasco, Linda Laura Sabbadini, Tommaso Salaroli e Claudio Sardo, oltre a esperti, artisti e testimoni del “rallentare” nel mondo di oggi.

Il Festival si apre venerdì 2 ottobre nel pomeriggio con “Camera oscura”, laboratorio di filmmaking in pellicola, per poi entrare nel vivo in serata con i saluti istituzionali e l’incontro dedicato ai 70 anni della pala in ceramica smaltata Sacro Cuore di Lucio Fontana con Andrea Dall’Asta SJ e Stefano Stoppa. A seguire, l’inaugurazione dell’opera “Silence” alla presenza dell’artista Peter Belyi e la passeggiata sociale “Una città in chiaroscuro”, un itinerario nel centro di Milano tra storie di fragilità e riscatto a cura dell’Associazione San Fedele.

Sabato 3 ottobre il Festival si svolge lungo l’intera giornata, aprendo con la mostra “Il volto della violenza” in Galleria San Fedele e con gli esercizi di rallentamento interiore “La forza del silenzio”, proposti in più orari nella Sala Arrupe. Al mattino trovano spazio anche la “Colazione continentale” con rassegna stampa internazionale e il dialogo tra generazioni “Abitare lo stesso tempo”, con Anna Granata, Lorenzo Pregliasco, Linda Laura Sabbadini e Tommaso Salaroli, preceduto dalla premiazione del concorso letterario “Storie per rallentare”.

Il pomeriggio alterna attività esperienziali e momenti di riflessione: il laboratorio “Vedere e gustare” al Museo San Fedele; l’incontro I tempi della buona politica con Sylvie Goulard e Claudio Sardo; il laboratorio di ascolto immersivo “Il respiro ritrovato dell’ascolto”; gli esercizi di contemplazione estetica “L’arte di… Rallentare”. A seguire, il monologo teatrale “Passo passo” di Andrea Serra e il dialogo “Ma come viviamo?”, che affronta i nostri stili di vita in un mondo che cambia insieme a Ilaria Neirotti, Paolo Pileri e AlgoNatural. In serata, dopo le improvvisazioni cin’elettroniche del laboratorio di Camera oscura e la Messa senza fretta, il Festival si conclude nell’Auditorium San Fedele con lo spettacolo teatrale “Vivere, ridere, rallentare”, con Leonardo Manera.

Tutte le attività sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti (ad eccezione dello spettacolo serale). Durante gli eventi sarà attivo uno spazio con animatori dedicato ai bambini dai 6 agli 11 anni.

Scarica i materiali: locandina (.pdf, 576Kb), programma (.pdf 608Kb), sintesi(2,2Mb)

Ultime notizie
Esplora tutte le news