Roma. Il Jesuit Social Network si interroga sul futuro
La rete delle attività sociali della Compagnia di Gesù in Italia si interroga sui profondi cambiamenti che stanno coinvolgendo il contesto sociale in Italia. La mancanza di risorse (e spesso la loro cattiva gestione), più in generale, un deterioramento del ruolo delle istituzioni pubbliche di fronte ai problemi sociali del nostro Paese e una diffusa cultura dell’individualismo, stanno creando situazioni di grave marginalizzazione e di negazione dei diritti delle persone più fragili e vulnerabili. Sempre più spesso è messo a rischio il lavoro di anni di accompagnamento e di riappropriazione di una vita propria per molte persone. È questo uno dei punti su cui ha riflettuto il Comitato di Presidenza del Jesuit Social Network (www.jsn.it), la rete delle attività sociali della Compagnia di Gesù in Italia, che si è riunito a Roma lo scorso 10 marzo. Sempre di più i tempi chiedono capacità di analisi e di visioni ampie, in grado di dare orientamenti per il futuro, ma anche capacità di comunicare e di raccontare. Si tratta di sfide che coinvolgono la Compagnia nel suo insieme e il JSN in particolare, che su questi temi si ritroverà a discutere a giugno con le diverse realtà che lo compongono.
Prosegue il lavoro di collegamento e coordinamento con altre realtà della Compagnia, proprio a partire dall’esigenza di trovare luoghi di analisi e di sintesi comuni. Su questa linea si inserisce la collaborazione che si sta avviando con la Facoltà di Scienze Sociali dell’Università Gregoriana e la relazione con il nuovo ufficio stampa della Provincia, come importante strumento di comunicazione e collegamento. Infine il Comitato si è soffermato sull’esperienza di “Reggio Non Tace” (http://www.reggionontace.it/), rete nata intorno ai Gesuiti e a molti cittadini, che si è esposta in prima persona contro la ‘ndrangheta. Si tratta di un’esperienza importante, che sta acquisendo sempre più riconoscimento anche a livello istituzionale, e che può costituire un laboratorio significativo per il Sud Italia e per la presenza stessa dei Gesuiti. Il JSN ne riconosce la profeticità e intende sostenerla.
L’11 marzo il Presidente e il Segretario Generale del JSN, insieme a P. Matarazzo SJ, delegato del Padre Provinciale per l’Apostolato Sociale, hanno incontrato la Consulta di Provincia per presentare un quadro del settore sociale e le principali sfide future. Un appuntamento importante di ascolto e di confronto con il governo della Provincia.