Roma. Il MEG imposta il lavoro futuro sulla Missione
Ispirato alla vicenda dei discepoli di Emmaus il cammino del MEG sarà guidato il prossimo anno del filo rosso della “missione”. Se ne è parlato il 26 e 27 novembre, presso i locali della Parrocchia di San Saba a Roma, dove si è svolto il primo Consiglio Nazionale 2011/2012. L’incontro, a cui hanno partecipato oltre 40 delegati provenienti da diverse comunità d’Italia e d’Albania, è stato coordinato dal P. Loris Piorar SJ, Delegato per l’Apostolato Giovanile e Responsabile Nazionale del MEG, e dal P. Franco Annicchiarico SJ, Superiore della comunità dei gesuiti “Ignacio Ellacurìa” a Bari, che ha offerto alcuni spunti di preghiera, inaugurando, in questo modo, il lavoro di programmazione per l’anno 2012-2013.
Il cammino MEG prevede un ciclo triennale di temi, ispirati alla vicenda di Emmaus (cfr. Lc 24,13-35), le cui parole-chiave sono: Parola, Eucaristia e Missione. L’anno prossimo il tema della “Missione” sarà focalizzato sui due binari del “Discernimento” e della “Vocazione”. A questo scopo i delegati si sono confrontati, in un clima di silenzio e preghiera, con la Parola di Dio e tra loro, proponendo al Centro Nazionale MEG possibili argomenti e percorsi, a partire dalle loro esperienze di fede e di inserimento pastorale.
Non sono mancati i momenti di festa, con un’ampia carrellata di squisiti prodotti regionali, presso i locali del CeNAG, e la concelebrazione Eucaristica, presieduta dal P. Annicchiarico, nel contesto, solenne e accogliente, della Basilica di San Saba, con la presenza, affianco ai delegati, di un nutrito numero di Padri e Scolastici Gesuiti provenienti da diverse realtà e coadiuvati dal Diacono Renato Colizzi SJ.