Fe y Alegria: diploma per 54 giovani latinoamericani
Sabato 23 luglio a Milano 54 giovani e adulti latinoamericani si sono diplomati presso l’Istituto IRFEYAL di Fe y Alegria, raggiungendo un importante traguardo che aprirà loro le porte dell’Università in Italia. I diplomati provengono da Perù, Ecuador, El Salvador, Colombia, Bolivia e Honduras. La cooperativa Fe y Alegria Milano offre, in collaborazione con l’Istituto Radiofónico Fe y Alegría Ecuador (IRFEYAL Ecuador), un programma scolastico per giovani e adulti che devono completare i percorsi di studio di primaria e secondaria o che hanno diplomi non equipollenti all’italiano. In ventuno anni di attività, più di 1000 persone sono riuscite a ottenere il titolo “Bachiller Técnico en Servicios Informatica” del Ministero di Educazione dell’Ecuador, equipollente al diploma italiano di istruzione secondaria superiore.
Le testimonianze
«Non è facile lavorare, prendersi cura delle bambine, della casa e dello studio, ma l’Istituto mi ha aiutato e ha facilitato la mia partecipazione, permettendomi anche di portare le bambine quando non avevo nessuno con cui lasciarle», racconta L., 36 anni, dell’Ecuador, madre single di due bambine di 9 e 11 anni. «Le mie figlie sono orgogliose di me. Con questo titolo potrò iscrivermi alla Facoltà di Diritto e diventare avvocato per tutelare le donne che soffrono la violenza». S., studente peruviano: «Ho 20 anni, sono venuto in Italia per cercare un futuro migliore con mia madre e il mio fratellino. Nessuna scuola era compatibile con il mio lavoro. Pensavo che non avrei potuto studiare fino a quando non ho scoperto l’ Istituto Irfeyal Milán di Fe y Alegria Milano. Quest’anno è stata un’esperienza unica, con i compagni, tante risate e mutuo supporto. Ora il prossimo passo è iscrivermi a Economia all’Università in Italia».
Per l’educazione popolare e integrale
Fe y Alegría è un Opera de la Compagnia di Gesù che promuove l’educazione popolare integrale e la promozione sociale senza fine di lucro. La rete educativa più grande al mondo, fondata in Venezuela nel 1955 da P. José María Vélaz SJ, è attualmente presente in 22 Paesi. La missione di Fe y Alegría è di garantire un’educazione integrale di qualità per giovani e adulti in situazioni di vulnerabilità, ai quali consente di convertirsi in attori nella costruzione di sistemi sociali più giusti per tutti.
Fe y Alegria Milano, Roma e Genova formano la rete Fe y Alegria Italia e fanno parte a livello internazionale delle reti Fondazione Gesuiti Educazione e Federacion Internacional Fe y Alegría.
A questo appuntamento, oltre al Direttore nazionale di Irfeyal Ecuador, Edwin Beltran e la Rettrice, Alicia Gualavasi, hanno partecipato il Console generale dell’ Ecuador a Milano, Ministro José Antonio Carranza Barona; il Console generale del Perú a Milano, Ambasciatore Augusto Salamanca; il Console di El Salvador a Milano, Julio César Humberto Martínez. Inoltre hanno partecipato famiglie, ex alunni, collaboratori come Informatici Senza Frontiere, benefattori e associazioni legate alla comunità latinoamericana in Italia, tra cui ASSAL- Associazione Salvadoregna in Lombardia.