Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
Letture consigliate
Gesuiti Letture consigliate Una trama divina

Antonio Spadaro SJ

Una trama divina

Gesù in controcampo
Casa editrice Marsilio

Un uomo cammina per città e villaggi, incontra persone, si dirige verso la sua meta, Gerusalemme. Insegna a sfidare le convinzioni, a non cadere nella trappola delle abitudini, a dare gusto e senso alla vita. Quante e quali cose può suggerire ancora il racconto delle sue vicende, tra ricostruzione, fantasia, devozione? Come raffigurare questo «personaggio» che ha cambiato la storia del mondo?

«Non c’è storia senza trama. Dio è entrato nella trama delle vicende umane con una storia che può essere
raccontata: Gesù si commuove, si avvicina, tocca il dolore e la morte e li trasforma in vita. In questo tempo di crisi abbiamo bisogno di storie e immagini potenti, di scrittori, poeti, artisti capaci di gridare al mondo il messaggio evangelico, di farci vedere Gesù»
 – dalla prefazione di Papa Francesco

«Una vita senza storie e senza fede nelle storie sarebbe povera» – Antonio Spadaro

«Il Vangelo è una sceneggiatura. Il racconto infrange sempre le regole perché contiene le sbavature della vita: gli eccessi e le depressioni, le frustrazioni e i desideri.» Per parlare di Gesù oggi, con un linguaggio nuovo, Antonio Spadaro spoglia la lettura dei testi sacri da orpelli e apparati e traccia un percorso che, inquadratura dopo inquadratura, permette di entrare in un mondo diverso. Seguendo una tradizione che risale a Ignazio di Loyola, secondo cui il modo migliore per meditare non è riflettere sulle parole ma chiudere gli occhi e ricostruire la scena in cui i personaggi agiscono, il racconto si fa immersivo e cinematografico. Nel succedersi dei ritratti e dei paesaggi emergono i rapporti tra le figure, i contrasti, i particolari sfuggiti nell’agire di un protagonista che spiazza e ribalta ogni situazione con i suoi gesti e discorsi. «Così – scrive Papa Francesco nella prefazione – la storia di Gesù entra nella nostra. La guardiamo alla luce della nostra vita, vediamo i volti, le vicende, i personaggi… Possiamo immaginare persino noi stessi entrare nella storia di Gesù, vedere lui, i suoi luoghi, i suoi movimenti, ascoltare le parole dalla sua viva voce… La storia di Gesù si sposa con quella degli uomini e delle donne, risveglia e potenzia le energie nascoste, la passione per la verità e per la giustizia, i barlumi di pienezza che l’amore ha prodotto nel nostro cammino, ma anche la capacità di affrontare il fallimento e il dolore, per esorcizzare i demoni dell’amarezza e del risentimento.»

Ultime notizie
Esplora tutte le news