Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Missioni Alla maratona di Londra in costume per sostenere la missione
Missioni Missioni

Alla maratona di Londra in costume per sostenere la missione

Domenica 23 aprile, padre Patrick Magro SJ e altri quattro maltesi – Sarah Meli, Andrew Meli, Lisa Muscat e Francesca Montalto – hanno affrontato i 42,2 km della maratona di Londra per raccogliere fondi a favore del prezioso lavoro del Jesuit Missions UK, con particolare attenzione ai progetti educativi in Sud Sudan.

Per sensibilizzare l’opinione pubblica, il cappellano dell’Università di Malta, P. Patrick, 53 anni, ha percorso l’intero tragitto indossando un costume piuttosto ingombrante, del Womble, che rappresenta la mascotte della squadra di maratona del Jesuit Missions UK. “Ci vuole coraggio e resistenza per correre tutto il percorso indossando un costume di 6 chili, ma Jesuit Missions UK sponsorizza sempre progetti molto validi e sono stato davvero felice di fare la mia parte correndo la maratona vestitocosì! È stata dura ma ne è valsa la pena! L’aspetto più interessante è stata la sensibilizzazione che abbiamo generato . I Wombles sono una serie televisiva molto popolare in Inghilterra e il costume è iconico: tutti amano farsi fotografare con i Womble. Questo rallenta il ritmo, ma dà l’opportunità di conoscere quanto è stato realizzato attraverso il lavoro dei gesuiti” ha sottolineato p. Patrick.

Uno degli obiettivi principali della maratona di quest’anno è stato la promozione dell’istruzione in Sud Sudan, il Paese più giovane e più povero del mondo. In Sud Sudan, solo la metà degli insegnanti ha completato la scuola secondaria. Le infrastrutture scolastiche sono scarse e molti studenti studiano in spazi inadeguati.

Ex rettore del St Aloysius College per dieci anni, ex Provinciale dei gesuiti e attualmente cappellano dell’Università di Malta, oltre a gestire Dar Manwel Magri – una residenza dei gesuiti che negli ultimi anni è stata trasformata in un centro di accoglienza per gli studenti universitari e altri giovani -, p. Patrick è davvero grato a tutti coloro che hanno sostenuto la causa. “Abbiamo finora raccolto € 13.000. Ma la corsa continua”.

I video dell’evento sono online su Facebook “ChaplaincyUni”

Per unirsi alla raccolta fondi: https://www.justgiving.com/team/teammalta.

Ultime notizie
Esplora tutte le news