Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Sociale San Marcellino: da 80 anni dalla parte dei diritti e della dignità di tutti
Sociale

San Marcellino: da 80 anni dalla parte dei diritti e della dignità di tutti

Nel 1945 San Marcellino, opera sociale della Compagnia di Gesù, nella piccola chiesa dell’omonima piazza del centro storico a Genova, iniziava la propria attività in favore degli sfollati a causa della guerra, negli anni Sessanta degli immigrati dal sud Italia e dalla fine degli anni Ottanta delle persone senza dimora: sempre dandosi cura di accogliere e accompagnare chi si trova in maggior difficoltà.

Nell’80° della fondazione un ciclo di eventi  ha attraversato tutto l’anno. Il primo dicembre la conclusione delle celebrazioni con il “Concerto del maestro Dado Moroni”  (ore 20.45, Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale).  Dado Moroni, pianista jazz genovese, conosciuto per la sua lunga carriera e le collaborazioni con leggende del jazz come Franco Cerri, Alvin Queen e Zoot Sims, Lucio Dalla, Tiziano Ferro, Eros Ramazzotti, Mietta e Ornella Vanoni, è uno dei pianisti jazz più richiesti in Europa e in America. La sua biografia è inclusa nell’Enciclopedia Biografica del Jazz di Leonard Feather e Ira Gitlernsieme. Il suo pianoforte in più occasioni ha conquistato il pubblico di tutto il mondo con la sua raffinatezza interpretativa e la sua magistrale tecnica, e ora è pronto a deliziare la città di Genova e a chiudere in modo eccelso i festeggiamenti realizzati per gli 80 anni dell’Opera di San Marcellino.

Ricordiamo che l’anniversario ha visto anche la pubblicazione di un volume – San Marcellino. 80 anni di partecipazione solidale a Genova – che ripercorre l’evoluzione dell’impegno. La pluralità dei contributi dà voce a operatori e volontari, e genera una riflessione più ampia sui cambiamenti economici e sociali del capoluogo ligure negli ultimi otto decenni. Non si tratta, pertanto, di una pubblicazione celebrativa, ma di un’apertura a domande oggi ineludibili sulla qualità della nostra democrazia, come garanzia dei diritti fondamentali di tutti, e sull’orizzonte di un lavoro sociale che possa essere attento, prima ancora che ai bisogni, alla dignità delle persone in situazioni di disagio.
Interventi di Luca Borzani, Walter D’Addario, Danilo De Luise, Danila Di Salvo, Marco Doria, Paolo
Foglizzo, Amedeo Gagliardi, Giovanni Moro, Adriano Patti, Lorenzo Penco, Alberto Remondini.

Ultime notizie
Esplora tutte le news