A Natale capovolgiamo il mondo: regala il sostegno a distanza
Un atto di solidarietà, semplice e concreto, con cui si offre a bambini e ragazzi la possibilità di crescere nella loro comunità di origine ed essere protagonisti di un percorso di sviluppo che li conduca alla piena realizzazione della persona.
È il sostegno a distanza, “una assunzione di responsabilità verso i problemi del mondo, aiutando concretamente le persone che sono più in difficoltà” spiega Antonio Landolfi, Segretario generale della Fondazione MAGIS, la ong dei gesuiti di Italia, Malta, Albania e Romania.
Cibo, casa, cure sanitarie, educazione, corsi di alfabetizzazione, ma anche formazione professionale e avvio di attività generatrici di reddito. Le diverse iniziative sono garantite dalla conoscenza diretta dei vari contesti grazie alla presenza radicata dei gesuiti nel territorio.
I beneficiari sono minori, adulti, famiglie e comunità, in condizioni di necessità, per costruire con loro un futuro migliore. “Il sostegno a distanza moltiplica i suoi effetti positivi su tutta la rete relazionale che circonda l’individuo e diventa strumento vero di promozione e sviluppo”.
Cinque i progetti attivi:
- Albania – Liceo Atë Pjetër Meshkalla Di Scutari
- Brasile – Centro Alternativo De Cultura Di Belém
- Camerun – Foyer De L’espérance Di Yaoundé
- India – Gruppi Tribali Adivasi
- Togo – Centre Espérance Loyola Di Lomé
Secondo i dati del 2021 sono 28.704 i beneficiari complessivi: 543 in Albania, 76 in Brasile, 461 in CAmerun, 8.120 in India e oltre 19 mila in Togo.
Con 80 centesimi al giorno diventa anche tu “Ambasciatore di solidarietà”.
Per contribuire:
Fondazione MAGIS – Movimento e Azione dei Gesuiti Insieme per lo Sviluppo
Via degli Astalli, 16 – 00186 Roma
- • C/C postale n. 909010
- • C/C bancario presso Banca Etica – IBAN: IT61 E050 1803 2000 0001 1016 169
- • Donazione online su www.fondazionemagis.org