Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Educazione Forum Studenti Ignaziani 2020
Educazione

Forum Studenti Ignaziani 2020

Le preferenze apostoliche universali dei gesuiti

Dal 12 al 16 febbraio, tra Tirana e Scutari in Albania, si è tenuto il Forum degli Studenti Ignaziani 2020, una preziosa occasione per vivere dei momenti e delle esperienze “forti” di conoscenza, incontro, riflettessione e confronto, anche grazie ad alcuni strumenti delle scienze umane. Le tematiche oggetto di formazione e riflessione sono state principalmente alcune questioni di carattere ambientale, storico e culturale, a partire da una prospettiva matura di fede.

20 gli studenti coinvolti, tra i 15 e i 17 anni, provenienti da 4 scuole della rete ignaziana: Scutari, Milano, Palermo e Messina. Hanno partecipato anche alcuni ex alunni, per crescere insieme nell’identità di rete e come famiglia ignaziana. L’iniziativa fa parte delle proposte della Pastorale di rete della Fondazione Gesuiti Educazione, coordinata da P. Salvo Collura SJ.

Il Forum è alla sua seconda edizione e risponde alla sfida che l’acquisizione di competenze specifiche, di carattere didattico e disciplinare, pone agli ambiti pastorali e spirituali nelle nostre scuole e nella formazione degli studenti. In altri termini, cerca di stimolare una riflessione su questioni quali “può la fede costituirsi come prerequisito in un’analisi ambientale e in uno studio scientifico serio della realtà in uno qualsiasi dei suoi aspetti? Si può fare scienza da credenti? Possono le nostre osservazioni sulla realtà muovere da una coscienza di fede?”.

“La terra d’Albania, che fa parte della nostra Provincia Euromediterranea, ci sta accogliendo con affetto – dichiara P. Salvo Collura SJ – e bene si presta a sviluppare questi obiettivi che ci siamo dati. L’Albania, infatti, è rocca europea nei Balcani, ma anche testa di ponte con la cultura orientale e slava”.

“There are moments in our life where beauty becomes fear… where the light becomes shadow… A bridge is a challenge: you can pass to the other side but only if you accept the risk to go up, the risk to be in an unstable condition. The same in our world: the goal is to accept the contradiction in our lifestyle… open the eyes on them…In this way, we can dream something different… Something highest…”

Un  momento molto forte è stato il contatto con le zone colpite nei mesi scorsi dal terremoto, nella periferia di Scutari. I partecipanti al Forum hanno visitato i campi degli sfollati, ascoltato le storie, visto i danni del sisma, incontrato persone in difficoltà.

Alla fine del Forum i partecipanti hanno vissuto dei momenti di riflessione ignaziana, ripensando insieme a quanto hanno visto e vissuto, anche per creare un piano strategico da realizzare la prossima estate, in Albania. In questa ultima fase di riflessione sono stati aiutati anche dal prof. Massimo Cermelli dell’università di Deusto.

 

Ultime notizie
Esplora tutte le news