Quattro giorni di lavori per progettare il futuro delle nostre scuole
Dal 10 al 13 luglio si è tenuto a Caorle (VE) il meeting di 4 giorni di lavori che ha radunato in sessioni successive diverse realtà apicali della Rete Gesuiti Educazione.
Lunedì 10 luglio il meeting si è aperto con il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Gesuiti Educazione che in due sessioni ha approvato il bilancio preventivo 2017-2018 e ha dato l’avvio alla diffusione dei volumi sulle linee guida diventati documenti ufficiali per le nostre scuole con la approvazione del Provinciale della nuova Provincia Euro-Mediterranea. A questi giorni di lavori ha partecipato anche il Collegio di Malta, che sta entrando nella Fondazione in seguito alla nascita della nuova Provincia Euro-Mediterranea dei Gesuiti, che comprende Italia, Albania e Malta.
Successivamente, l’Assemblea dei Partecipanti della Fondazione, nella prima parte dei suoi lavori, ha poi affrontato il tema dell’accompagnamento nell’introduzione di queste linee guida, sottolineando l’importanza di questa delicata fase e la necessità di impiegare risorse adeguate.
Nella giornata di martedì 11 luglio sono continuati i lavori dei vari gruppi della Rete Gesuiti Educazione. La giornata intera è stata dedicata allo studio e all’analisi delle prime fasi di accompagnamento della introduzione delle Linee Guida sulla Pianificazione Strategica per le nostre scuole. I presidenti dei Consigli di Amministrazione e i Direttori Generali delle nostre scuole, con l’aiuto del dott. Martinelli (consulente della Fondazione), hanno iniziato a fare esperienza e a riflettere sui primi passi della Pianificazione: la raccolta dei dati di contesto.
I lavori sono poi proseguiti anche nella giornata di mercoledì 12 con approfondimenti e riflessioni sulla bella edizione delle Linee Guida su Curriculum per le scuole della Rete pubblicata dalla Fondazione Gesuiti Educazione. Oltre alla presentazione delle linee guida sul curriculum, si è anche pianificato il lavoro di Rete per il prossimo anno scolastico. Successivamente, ai Direttori Generali si sono uniti anche i Responsabili Servizi Generali e Amministrativi (RSGA) con i loro collaboratori degli uffici amministrativi. Grande attenzione è stata data da parte di tutti alla fase di accompagnamento della introduzione di queste linee guida che verrà curata dalla Fondazione come già sta accadendo con successo per le Linee Guida sulla Gestione Economica Apostolica.
Nell’ultima giornata dei lavori si è dedicata una sessione specifica proprio agli aspetti della gestione delle nostre scuole. Ancora una volta, la formula di questi incontri, che coinvolgono persone da tutte la Rete e con varie funzioni, si rivela fondamentale nel cammino di realizzazione di una Rete forte e unita, che sappia accompagnare con energia e pazienza il lavoro educativo delle realtà partecipanti alla Fondazione Gesuiti Educazione.