Educazione. Il primo Kairos MiTo
Il Kairòs è un modo di adattare gli Esercizi Spirituali ignaziani a ragazzi di diciassette anni, studenti di scuole dei gesuiti. La caratteristica essenziale di questo ritiro sta nel fatto… Continua a leggere
Il Kairòs è un modo di adattare gli Esercizi Spirituali ignaziani a ragazzi di diciassette anni, studenti di scuole dei gesuiti. La caratteristica essenziale di questo ritiro sta nel fatto… Continua a leggere
L’esperienza del primo anno di attività del progetto “Formazione dei docenti delle scuole superiori albanesi in una prospettiva europea”- che si è concluso con il seminario svoltosi dal 30 marzo… Continua a leggere
Un’estate da missionari a Cuba. La proposta è giunta alla sesta edizione e il 18 maggio, a Milano, presso l’Istituto Leone XIII, e il 20 maggio, a Roma, presso l’Istituto… Continua a leggere
Il 14 maggio si è svolta al Leone XIII la giornata finale della prima edizione del concorso “Pensare oggi, tra tradizione e modernità”. Il tema scelto per quest’anno è stato:… Continua a leggere
Lo scorso 25 aprile ha avuto inizio il Kairos numero 3 per il Centro Educativo Ignaziano di Palermo. L’esperienza del Kairos nasce da un’esperienza ampiamente collaudata nelle scuole dei gesuiti e… Continua a leggere
L’Istituto Sociale presente al Salone del libro con il concorso “Il mio sogno”. Il 10 maggio, infatti, presso lo spazio Book del Salone, si è tenuta la premiazione della prima… Continua a leggere
Una studentessa dell’Istituto Massimo, Giulia Miglio, sotto la direzione della prof.ssa Mercinelli, ha vinto il concorso “I Giovani e l’EUR”, che ha visto competere alcune scuole di questa zona della… Continua a leggere
Una ventina di docenti della Rete dei collegi ignaziani d’Italia si è ritrovata a Napoli (Cappella Cangiani) dal 26 al 28 aprile per la seconda tappa del Seminario propedeutico per… Continua a leggere
Il 23 e il 24 aprile i Rettori della Rete dei Collegi d’Italia e d’Albania si sono incontrati a Palermo, per la riunione bimensile, ospiti del Centro Educativo Ignaziano, gestito… Continua a leggere
Tra le oltre 1600 persone che affollavano il 21 aprile le sale del Teatro Nuovo di Torino per la Prima Conferenza Regionale sulla Scuola (fortemente voluta dal vescovo mons. Cesare… Continua a leggere
Un incontro per fare memoria e costruire un futuro più giusto e più rispettoso. Il 4 maggio, all’Istituto Sociale, Ferruccio Maruffi, presidente dell’Aned (Associazione nazionale ex deportati) del Piemonte, incontra… Continua a leggere
L’Istituto Sociale di Torino in collaborazione con l’Associazione Ex Alunni del Sociale – nell’ambito delle attività culturali promosse per la celebrazione dei 130 anni dell’Istituto – bandisce un concorso fotografico… Continua a leggere