Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Cultura Cina. L’Anno del Cavallo si è aperto con i capolavori di fratel Castiglione
Cultura

Cina. L’Anno del Cavallo si è aperto con i capolavori di fratel Castiglione

L’Anno del Cavallo, che si è aperto domenica scorsa, si celebra in Cina con una mostra di dipinti di Giuseppe Castiglione, –  fratello gesuita, pittore, che lavorò alla corte dell’imperatore Qianlong per 51 anni -, e con un film a lui dedicato.

Fratel Castiglione nacque a Milano nel 1688 e morì a Pechino nel 1766. Dipinse le immagini di imperatori e vita di corte, e soprattutto cavalli. Il suo lavoro è custodito nei musei del Palazzo Imperiale a Taipei e Pechino .

Per celebrare l’ Anno del Cavallo,  il museo di Taipei ha preparato una versione digitale animata gigante dei suoi 100 cavalli dipinta interamente su un lungo rotolo, capolavoro assoluto di Castiglione. La mostra è stata inaugurata lo scorso ottobre, alla presenza dei due direttori dei musei di Pechino e Taipei e rappresentanti di numerose delegazioni straniere invitate per l’occasione .

E’ stato inoltre completato  un documentario dedicato a Castiglione. L’ultima parte delle riprese si è svolta nei grandi studi cinematografici di Hengdian – che ha completamente ricostruito la Città Proibita a Pechino e Wuxi. L’operazione è stata possibile grazie alla collaborazione con Jiangsu Broadcasting Corporation, l’azienda televisiva più importante della Cina .

L’attore australiano, Ashok Zaman, che interpreta Castiglione ha dichiarato: “E ‘ la storia di un artista straniero che si è immerso in una cultura diversa , in un momento in cui erano presenti pochissimi stranieri in Cina. Aveva lasciato l’Italia per sempre, una scelta non facile, perché aveva una grande missione nella sua mente ” .

La versione finale del film sarà in cinese,  per la messa in onda sulla televisione nazionale, e poi in inglese e in italiano

Ultime notizie
Esplora tutte le news