2 agosto 2010 – Delegato per i casi di abusi su minori
P. GIANFRANCO MATARAZZO SJ
(matarazzo.g@gesuiti.it, tel. 3489324867)
I Superiori provinciali della Compagnia di Gesù hanno intrapreso con rinnovato impegno la ricerca e l’applicazione di strumenti che consentano di garantire sempre meglio la sicurezza e la tutela delle persone più vulnerabili che frequentano le attività proposte dai gesuiti. In questo quadro il Superiore provinciale d’Italia ha nominato un suo delegato per i casi di abusi su minori, nella persona di P. GIANFRANCO MATARAZZO SJ e ne ha dato comunicazione a tutti i gesuiti italiani in data 2 agosto 2010. Tenendo adeguatamente informato il P. Provinciale, P. Matarazzo è incaricato ― insieme a un gruppo di supporto tecnico costituito da consulenti di varie discipline ― di stilare un protocollo che preveda i passi da compiere per verificare eventuali segnalazioni di casi di abuso, accompagnare le persone coinvolte e determinare misure preventive per una maggiore protezione dei minori. P. Matarazzo ha inoltre il compito di accogliere e ascoltare chi desideri segnalare casi di questo tipo e di tenere i rapporti con i Gesuiti, i legali e gli organi di comunicazione.
Pertanto, tutti coloro che volessero segnalare episodi di questo genere, in cui sono ritenuti coinvolti gesuiti della Provincia d’Italia, possono rivolgersi a P. Matarazzo scrivendogli una mail a matarazzo.g@gesuiti.it o telefonando al 3489324867.
La Provincia d’Italia della Compagnia di Gesù intende affrontare questo fenomeno con grande senso di responsabilità, massima trasparenza e disponibilità alla collaborazione, nei confronti sia delle vittime e sia degli organi della giustizia civile.