Comunità di connessioni
Comunità di Connessioni nasce nel 2009 ed è una Associazione impegnata ad approfondire i temi della vita sociale e politica alla luce della Dottrina sociale della Chiesa e dei princìpi della Costituzione, che fondano e promuovono la dignità della persona. Per questo la natura dell’Associazione è quella di essere apartitica, plurale, di persone che fanno del dialogo e del confronto i loro strumenti relazionali e di lavoro.
Le nostre proposte concrete nascono da una comunità credente che si ascolta e confronta, legge spiritualmente i temi della politica e li approfondisce, propone al Paese un nuovo modello di sviluppo umano che ha inizio dal ri-costruire se stessi e una comunità pensante. P. Francesco Occhetta, responsabile della proposta così ne illustra dettagli e metodo:
La proposta
Le iniziative sono diverse come i percorsi attivati. Si va dalla formazione politica specifica a momenti di spiritualità, approfondimenti culturali, lavori di gruppo. In dettaglio:
i Percorsi di formazione politica chiamati “formpol” formano giovani e rappresentanti di alcune associazioni. Gli incontri attualmente sono tenuti negli spazi della chiesa del Gesù di Roma, in passato venivano organizzati nella sede della rivista La Civiltà Cattolica.
Il gruppo denominato “Dialoghi spirituali nel mondo” composto da una generazione intermedia di professionisti che si ritrovano per condividere le loro competenze a livello multidisciplinare. Questa esperienza ha fatto nascere il volume Le politiche del popolo. Volti, competenze e metodo(San Paolo 2020) con la Prefazione di David Sassoli.
Il magazine online è una testata registrata in cui proponiamo alcune rubriche come l’Editoriale, il Punto di approfondimento e la Riforma. Curiamo un Podcast “Parole in connessione” e proponiamo interviste a noti personaggi chiamata “5 domande a…”. Il contenuto è spesso ripreso dalle più note agenzie di stampa del Paese come Ansa, Askanews e SIR.
Le Commissioni connettono le esperienze virtuose di amministratori locali, diocesi, associazioni e fondazioni mentre la Commissione della comunicazione si occupa di rilanciare parole e proposte della Comunità nei viari social.
Il ritiro spirituale annuale nel monastero della Madonna di Soviore a Monterosso.
L’offerta della formazione a imprese e ad amministrazioni locali che si sta strutturando sul modello formativo di formpol
Collaboriamo con la Fondazione vaticana Fratelli tutti presieduta dal Cardinale Mauro Gambetti.
La collaborazione in testate come Famiglia Cristiana e Vita Pastorale che ci chiedono di collaborare come gruppo. Da queste esperienze sono nati vari Dossier e due volumi: F. Occhetta, Fede e giustizia. La nuova politica dei cattolici (San Paolo, 2021) e C. Cafiero, Il lavoro che cambia. Una nuova prospettiva solidale (San Paolo 2021).
Il metodo della formazione. Uno zoom su formpol
Il percorso di formazione politica offre ai giovani del nostro Paese un luogo di incontro, di confronto e di dialogo sulle sfide della società e della politica. Il nostro impegno è quello di “pensare politicamente” i temi della democrazia alla luce dei principi costituzionali e dell’antropologia dell’umanesimo integrale.
Ogni anno a Roma organizziamo cinque incontri formativi e un incontro istituzionale, con cui terminiamo il percorso annuale. Siamo stati al Senato, al Quirinale, a Palazzo Chigi in cui dopo ogni visita abbiamo vissuto un incontro di formazione.
Nel corso degli anni abbiamo avuto molti ospiti, tutti di grande rilievo: ministri, esponenti della società civile e delle associazioni di categoria, magistrati, docenti dell’Università ed esponenti dell’associazionismo. La nostra proposta di formazione, oltre che a trasmettere competenze e strumenti di approfondimento, coltiva soprattutto la dimensione spirituale per ritrovare un orizzonte di senso e le ragioni profonde del proprio impegno.
Il nostro metodo e la nostra giornata si scandisce in cinque momenti:
- L’introduzione spirituale, in cui impariamo a conoscere gli strumenti della spiritualità – per esempio le regole del discernimento, la meditazione, la contemplazione, la lettura dei desideri, leggere un testo biblico etc. – come aiuto e fondamento di ogni agire politico libero e responsabile.
- La lezione e il dialogo con uno o più relatori esperti sul tema della giornata.
- I “laboratori politici” dove per gruppi si lavora su un caso reale, o ispirato ad eventi reali, legato al tema della giornata e della lezione per imparare a discernere. Il metodo di lavoro si ispira alla casistica dei gesuiti in cui si vagliano i pro e i contra dei casi concreti che nascono lungo la storia.
- L’assemblea plenaria con la discussione finale e la consegna del materiale di approfondimento.
- Una pausa relazionale con un coffe break e il pranzo in comune autogestito per condividere ciò che ciascuno offre e conoscersi meglio.
Come comunichiamo
Oltre agli appuntamenti presso la Chiesa del Gesù di Roma è possibile seguire ogni incontro del percorso nei canali social e sul sito comunitadiconnessioni.org, Attivi anche i profili social su facebook “Connessioni – Percorsi di formazione politica”, twitter @connessioniFP, instagram connessionifp, linkedin @Comunitadiconnessioni o cercare contributi in merito con l’hashtag #formpol.
Il nostro obiettivo
Siamo volti, competenze pluridisciplinari e un metodo che ci ha permesso di diventare una comunità. Essere “comunità” significa per noi essere inclusivi, stabilire “connessioni” per collegare nel Paese i punti virtuosi e soli di esperienze locali di formazione alla politica e offrire ad associazioni e a imprese il nostro metodo e le nostre competenze. Da noi si atterra soli e si decolla insieme per formare persone e proporre temi in grado di promuovere in politica un nuovo modello di sviluppo che la Chiesa sta proponendo al mondo nella Encicliche Laudato si’ e Fratelli tutti”. Oltre mille ad oggi le persone coinvolte.