Counseling e accompagnamento spirituale
Sabato 16 marzo scorso, a Genova, si è tenuta l’annuale giornata di studio del J.E.T. (Jesuit Encounter Training – Centro di formazione all’intervento educativo psicosociale). Il tema scelto “Counseling e accompagnamento spirituale” ha richiamato un’ottantina di persone tra allievi ed ex allievi della scuola genovese di counseling e tanti ospiti in un clima di condivisione delle diverse esperienze e nel desiderio di un servizio di accompagnamento sempre più consapevole e liberante.
Armonia del sé
Stimolo per la riflessione di questa giornata è stato il recente volume pubblicato da p. Vittorio Soana sj presso le Edizioni San Paolo, Counseling e accompagnamento spirituale. Ecologia integrale e armonia del sé. L’ecologia integrale di cui parla papa Francesco nella Laudato si’ rappresenta una sfida sempre attuale nelle esperienze di accompagnamento. Si tratta di sostenere i processi di armonizzazione nella e della persona, nel suo trovarsi inserita in una comunità e in un ambiente molto più ampi di quello che può essere verbalizzato immediatamente in una prospettiva di problem solving.
Una preghiera integrale
A livello più fondamentale questo approccio rilancia l’opportunità del passaggio da una visione semplicisticamente antropocentrica ad una visione antropologica di tipo ecologico-relazionale (alla Timothy Ingold), nella quale si possono meglio cogliere le interdipendenze della persona con la comunità, l’ambiente, la natura. Oltre a p. Vittorio sono intervenuti don Marco Canali (docente di Storia della chiesa antica), don Claudio Doglio (docente di Sacra Scrittura) e la dott.ssa Maria Luisa De Blasio (psicoterapeuta). In conclusione, fra Diego Taddei OFM ha proposto un approfondimento sull’ecologia della creazione in San Francesco d’Assisi a partire dal Cantico di Frate sole (o delle creature), mentre p. Claudio Rajola sj (psicologo) ha ripreso la dinamica della contemplatio ad amorem. In questa proposta di preghiera eminentemente “integrale” che conclude il percorso degli esercizi spirituali, S. Ignazio tratteggia lo stile di chi, per grazia, accede alla vita in modo contemplativo.