Cuneo: l’ex collegio dei gesuiti diventa campus per medici specializzandi
È stato presentato questa mattina (martedì 9 aprile) nella chiesa di San Tomaso in via Statuto a Cuneo il nuovo progetto della Fondazione Ospedale Cuneo Onlus «Tomasini Campus», che restituirà alla città uno dei suoi luoghi del cuore. Guarda il video di La Stampa
“Di fronte ad un’operazione come quella che oggi è stata annunciata” sottolinea p. Roberto Del Riccio SJ, Provinciale dei gesuiti EUM, in un messaggio video alla conferenza stampa di presentazione del progetto “c’è un timore che nasce: quello di poter finire ad offrire un bene – come l’immobile che andiamo a vendere – in una situazione speculativa. È invece con grande gratitudine che oggi possiamo dire che l’immobile, che attualmente appartiene alla Provincia Euro-Mediterranea della Compagnia di Gesù, finisce in mani buone che sono quelle che noi desideriamo. In questo modo continueremo a destinare questo stabile – che per oltre un secolo è stato a disposizione della città, della sua comunità e della Chiesa locale – a servizio di questo territorio per una finalità di servizio che la Fondazione Ospedale Cuneo offre in realtà a noi, restituendo qualcosa ad una città in cui siamo stati presenti per tanti anni”.
I gesuiti continueranno a sostenere le attività avviate da alcuni anni nella struttura di via Bersezio in collaborazione con l’associazione Orizzonti di pace. In particolare il doposcuola pomeridiano rivolto ad alunni e alunne della scuola Primaria e della Secondaria inferiore, una presenza storica in città, utilizzata con sempre maggior frequenza negli ultimi anni da bambini di famiglie immigrate.
Il centro promuove iniziative di dialogo interculturale e interreligioso, in particolare in collaborazione con la comunità musulmana cuneese, che vi organizza settimanalmente incontri e corsi di arabo per bambini. Proseguirà la collaborazione con la Caritas diocesana nella gestione di un ambulatorio medico e dentistico sociale, affiancato da un piccolo centro di accoglienza per persone in difficoltà cui si offrono ospitalità notturna e il servizio mensa quotidiano.
La Provincia Euro-Mediterranea dei gesuiti comprende quattro paesi: Italia, Albania, Malta e Romania. Nata il 21 giugno 2017 conta ad oggi 384 gesuiti in 36 comunità e circa 100 opere attive in campo sociale, culturale, accanto ai giovani, nelle scuole ed impegnate nella promozione degli Esercizi Spirituali.