CVX – Comunità di vita cristiana a Malta
La comunità della CVX a Malta conta circa 250 membri, la metà dei quali ha tra i 18 e i 35 anni. Pur essendo una realtà autonoma a livello mondiale, gestita da laici, registra la presenza di numerosi gesuiti: il Padre Generale Arturo Sosa ne è l’Assistente Ecclesiastico mondiale e ogni comunità nazionale ne ha uno di riferimento.
A Malta, è P. Christopher Vella SJ, che segue anche come guida una comunità. Padre Patrick Magro è impegnato nel lavoro con le comunità di giovani adulti, come cappellano dell’Università di Malta e direttore di Dar Manwel Magri, la residenza gesuita e centro studentesco che accoglie quotidianamente tanti giovani.
Un gran numero di gruppi della CVX si riunisce a Dar Manwel Magri. Padre Patrick è anche membro dell’équipe delle comunità giovani della CVX e guida due comunità. P. Oliver Borg Olivier fa parte dell’équipe di formazione della CVX ed è membro di una comunità.
P. Vince Magri, P. Alfred Micallef, P. Paul Pace e Fr. Frankie Borg sono in alcune comunità. Diversi altri gesuiti accompagnano i gruppi della CVX tenendo ritiri, Esercizi Spirituali e altri incontri formativi.Molti membri della CVX sono partner attivi nella missione con la Compagnia di Gesù, servendo nelle opere apostoliche come direttori di scuola, cappellani, insegnanti e formatori, referenti per la comunicazione e gestione delle opere.