Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Missioni CVX: trent’anni di campi missionari
Missioni Giovani

CVX: trent’anni di campi missionari

Con le esperienze vissute a Sighet e a Cuba a luglio ed agosto, la CVX in Italia, attraverso le comunità della LMS, celebra trent’anni di campi missionari giovanili.

Iniziati in Albania nel luglio del 1992, ogni anno sono state offerte esperienze di formazione personale ed evangelizzazione, solidarietà e servizio, nei quali si sono coinvolti oltre 7000 ragazzi, accompagnati da molti adulti, sia membri della CVX, sia amici attratti dall’esperienza, e tanti gesuiti.

Abbiamo sperimentato la verità evangelica: che è più bello dare che ricevere” sottolinea Romolo Guasco, presidente CVX Italia. Albania, Bosnia, Romania, Perù, Cuba, Sri Lanka e Kenya: i paesi nei quali si sono stabiliti dei solidi gemellaggi, creando ponti di amicizia tra popoli tanto diversi per culture, religioni e condizioni sociali.

“I volti, le storie ascoltate e condivise hanno segnato in diversi modi le vite di quanti si sono coinvolti nel servizio, innescando processi di crescita e scelte di vita secondo il Vangelo” aggiunge p. Massimo Nevola, assistente nazionale. Alunni ed ex alunni delle scuole dei gesuiti italiani, ma anche di Malta, Spagna, Francia, Romania, Croazia e Germania, hanno beneficiato di queste esperienze.

“Per la Cvx in Italia” conclude Guasco “quello dei campi missionari continuerà ad essere un ambito di servizio privilegiato e prioritario, con una particolare attenzione ai più giovani, che, con l’aiuto di Dio e la generosità di tanti animatori si vuole conservare e potenziare”. 

Ultime notizie
Esplora tutte le news