Educazione. Le scuole dei Gesuiti in festa per l’elezione di Papa Francesco
Le scuole della rete GesuitiEducazione hanno accolto con immensa gioia l’elezione del nuovo Pontefice. Nei giorni successivi all’elezione nelle scuole d’Italia e Albania si sono vissuti momenti e celebrazioni comunitarie per l’elezione di Papa Francesco. All’Istituto Massimo di Roma la scuola Secondaria di primo grado e i Licei hanno espresso la grande gioia ritrovandosi giovedì 14 marzo nella Cappella dell’Istituto per la S. Messa celebrata dal Rettore, padre Francesco Tata S.I..
Proprio Padre Tata, Rettore del Massimo, aveva inviato nelle ore immediatamente successive all’elezione, il seguente messaggio:
“Papa Francesco ha iniziato pregando e facendo pregare tutti con il Padre nostro. Ci ha accompagnato all’essenziale con un momento di silenzio. Ci sollecita a essere umili e attenti alla evangelizzazione. Ha sottolineato che è il Vescovo di Roma, la nostra città: quale responsabilità la nostra, quella di partecipare al suo mandato. Proviene da un nuovo continente rispetto ai Papi precedenti, la Chiesa è proprio universale. Ancora di più gli siamo vicini perché siamo cresciuti e cresciamo nella stessa famiglia, i Gesuiti. Il comune cammino di educazione ignaziana contribuisca in tutti noi a portare risultati profondi. Preghiamo per Papa Francesco e ringraziamo il Signore che con il suo Spirito guida sempre in maniera sorprendente la sua Chiesa”.
Sempre giovedì, anche l’Istituto Leone XIII di Milano ha deciso di esprimere attraverso alcuni momenti di preghiera e la concelebrazione di una S. Messa a cui hanno partecipato tutte le componenti della scuola: studenti dei Licei e della Sec.di I Grado, Docenti e Genitori riuniti attorno alla Comunità dei Padri Gesuiti.
La mattina di lunedì 18, alle ore 8.30, anche all’Istituto Sociale di Torino, la comunità educante, docenti, Padri Gesuiti, alunni della Secondaria di primo grado e dei Licei, con le famiglie, si sono riunite attorno alla mensa eucaristica in una celebrazione di lode e di ringraziamento, presieduta da Padre Vitangelo Denora, gestore e delegato del Provinciale per i Collegi, il quale ha espresso durante l’omelia la sua gioia e quella di tutta la comunità: “L’elezione di Papa Francesco, il primo Papa gesuita, nonchè di famiglia dalle origini piemontesi, riempie di gioia tutti i credenti e in modo particolare la Compagnia di Gesù e tutta la comunità del Sociale, che avverte forte il desiderio di esprimere gratitudine al Signore per questo dono e tutta la vicinanza al nuovo Papa”.