Educazione.Seminari di formazione
Anche quest’anno il Centro di Formazione per l’Attività Educativa dei Gesuiti d’Italia (CeFAEGI) ha avviato e sta portando avanti una serie differenziata di appuntamenti formativi per docenti ed educatori delle nostre scuole e non solo. L’intento è quello di introdurre e rafforzare la conoscenza e la familiarità con la spiritualità e la pedagogia ignaziane. Dal 2004, quando questi seminari sono nati, hanno partecipato oltre 680 insegnanti. In particolare, tre sono stati gli appuntamenti in questa prima parte dell’anno sociale: a metà ottobre il seminario per i responsabili del progetto LIM (lavagne multimediali) al fine di integrare ulteriormente innovazione tecnologica e Paradigma Pedagogico Ignaziano; a fine novembre, la prima tappa del seminario Propedeutico, pensata per i docenti di nuova assunzione, alla quale seguirà a fine aprile la seconda, per una rilettura dei mesi trascorsi; infine, a inizio febbraio, il seminario sulla tappa dell’Azione del PPI, che si articola su Contesto, Esperienza, Rifessione, Azione, Valutazione. A quest’ultimo seminario hanno partecipato una trentina di docenti provenienti da Milano, Torino, Roma, Palermo e Messina. Il focus della riflessione e dello scambio è stato sulle radici spirituali e pedagogiche di ciò che nel PPI si intende per Azione, declinata nei due versanti dell’alunno e del docente. Dice il PPI al numero 61: “La riflessione sulla pedagogia ignaziana sarebbe monca se si limitasse alla comprensione e alle reazioni affettive. La riflessione ignaziana comincia con la realtà dell’esperienza e si conclude necessariamente con quella stessa realtà per tradurla in azione. La riflessione si sviluppa e matura soltanto quando favorisce la decisione e l’impegno”. Anche in questa occasione si è creato un clima di grande coinvolgimento e i partecipanti hanno dimostrato di apprezzare molto il seminario, come momento di crescita personale e professionale.