Un nuovo made in Italy etico e sostenibile
“Osare per realizzare il cambiamento”, questo il messaggio di “OSO vestire etico e inclusivo”, nuova linea di abbigliamento in vendita nei negozi NaturaSì, la più grande realtà del biologico in Italia.
“Pensare bio, per non lasciare indietro nessuno e rifiutare ogni tipo di sfruttamento” sottolineano i promotori. Tessuti di cotone certificati, fibre di bambù ed alga, prodotta e confezionata da una rete di sartorie sociali, tra cui quella del Centro Hurtado dei gesuiti di Scampia.
La prima collezione è composta da cinque capi: una t-shirt, una felpa e un kimono, una blusa a mezze maniche e una felpa smanicata. I capi OSO sono pensati per essere indossati tutto l’anno e rinnovati ad ogni stagione con accessori e tinture vegetali che saranno presenti nella collezione autunnale.
I capi si possono richiedere in tutti i negozi NaturaSì e possono essere ordinati online sul sito. Ogni capo è venduto in una scatola che potrà essere riciclata.
“La cooperativa è attiva da 16 anni” spiega Massimo Pepe del consiglio di amminastrazione. “Nostro obiettivo è che possa camminare con le proprie gambe dopo il lockdown”. Una realtà piccola che realizza prodotti artigianali e dà lavoro a dieci persone.