Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Educazione Fe y Alegria: diploma per 27 giovani e adulti a Roma
Educazione

Fe y Alegria: diploma per 27 giovani e adulti a Roma

Domenica 30 ottobre, a Roma, 27 giovani e adulti latinoamericani hanno conseguito il diploma dell’Istituto IRFEYAL, Istituto di Fe y Alegria Roma, raggiungendo così un importante traguardo, un diploma equivalente al diploma di scuola superiore italiana che aprirà le porte dell’istruzione e del mondo del lavoro in Italia.

Da oltre 21 anni, Fe y Alegria Roma, in collaborazione con l’Irfeyal Ecuador, con la Pontificia Università Gregoriana e numerosi volontari, la maggior parte dei quali provenienti da diversi ordini religiosi, offrono un programma di studio in semiconvitto con lezioni il giovedì pomeriggio e la domenica.

«Gli studenti di questa classe provengono da Perù, Ecuador, Colombia e Honduras; più del 75% di loro sono donne, di età compresa tra i 19 e i 66 anni.. È una grande gioia poter contribuire al proseguimento della loro formazione personale e professionale, affinché possano avere una vita migliore», dichiara Magali Alfaro, direttrice di Fe y Alegria Roma.

All’evento erano presenti la vice Console dell’Ecuador a Roma, Sara Lucía Oña, il  Console Generale del Perù a Roma, sig. Álvaro Gonzalo Martínez Boluarte, una rappresentante del Consolato Generale di Colombia a Roma, signora Manuela Gómez. E la signora Diana Ortegón, del Programma “Colombia nos Une en Italia” e presidente dell’Associazione “D.I.D.I Divertimento Intrattenimento Didattica Innovazione”.

La migliore diplomata, Yensi Dallani Martínez Hernández, una giovane honduregna, ha ringraziato l’Istituto e il corpo docente per averle dato la possibilità di continuare gli studi in Italia. Allo stesso modo, la vice Console dell’Ecuador, Sara Lucía Oña ha dichiarato: «è stato emozionante vedere tra i neodiplomati una giovane madre con il suo bambino».

La signora Diana Ortegón ha affermato: «sosteniamo con convinzione l’attività di Fe y Alegria in Italia perché il suo progetto educativo offre a giovani e adulti l’opportunità di avere una vita migliore e di raggiungere gli obiettivi che si sono prefissati quando sono emigrati in Italia. In questa promozione abbiamo finanziato nove borse di studio in Italia». .

Fe y Alegría è un Movimento globale di educazione popolare e promozione sociale presente in 22 Paesi. Si preoccupa che le persone possano rendere effettivo e reale il diritto all’educazione per la trasformazione personale e comunitaria. In Italia, attraverso la rete Fe y Alegria Italia, costituita dalle cooperative sociali Fe y Alegria Roma, Fe y Alegria Milano e Fe y Alegria Genova, opera con l’Istituto IRFEYAL e altri corsi di formazione.

Fe y Alegria Italia è membro a livello internazionale della Federazione Internazionale Fe y Alegria e della Fondazione Gesuiti Educazione (una rete di scuole ignaziane in Italia, Malta e Albania).

Ultime notizie
Esplora tutte le news
Premiata Fe y Alegria di Genova

Il 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, durantel’evento organizzato dal Consolato della Repubblica Dominicana a Genova, la direttrice di Fe yAlegria Genova, prof.ssa Mercy Mera… Continua a leggere