I tesori dei gesuiti inglesi esposti negli Usa
In collaborazione con il Met Museum, i gesuiti britannici hanno portato negli Stati Uniti una collezione di rari manufatti cattolici di immensa bellezza e valore storico, che sono al centro di una nuova, straordinaria mostra, “The Tudors: Arte e Maestà”, in corso al Metropolitan Museum of Art degli Stati Uniti fino al 24 settembre 2023.
La mostra sarà esposta a New York, Cleveland e San Francisco e presenterà importanti manufatti cattolici provenienti dalla Provincia britannica dei gesuiti.
Il pezzo forte è un piviale Tudor (paramento liturgico indossato dal clero cattolico romano) che fu commissionato da Enrico VII per essere utilizzato nell’Abbazia di Westminster. È stato descritto dagli esperti come “una delle commissioni più costose e prestigiose della prima dinastia Tudor”. Durante l’iconoclastia della Riforma inglese, quando molti manufatti cattolici furono distrutti, il piviale fu contrabbandato all’estero e tenuto al sicuro dai gesuiti nei Paesi Bassi spagnoli. Oltre al piviale, i gesuiti hanno prestato il crocifisso di San Tommaso Moro e il libro di Sant’Edmund Campion, Decem Rationes, di cui sono sopravvissuti solo sei esemplari.
Accanto alle tre mostre museali, ci sarà un tour parallelo in due città – New York e San Francisco – che consiste in conferenze ed eventi per rendere viva la fede che questi manufatti rappresentano e sull’eredità oggi.
Questo tour cerca non solo di preservare la memoria della fede sotto la persecuzione, ma anche di ispirare la fede in coloro che visiteranno le mostre e di introdurli alla missione dei gesuiti oggi.
Date del tour – New York (2 ottobre 2022 – 8 gennaio 2023), Cleveland (21 febbraio – 14 maggio 2023), San Francisco (26 giugno – 24 settembre 2023)