Roma.Il nuovo assetto comunicativo della Provincia
“Avviare un confronto sul progetto editoriale della Provincia, che ha un suo centro nell’Ufficio comunicazione, ma coinvolge settori più ampi della Compagnia in Italia”: da questa premessa del padre Provinciale Carlo Casalone, è partito l’incontro che si è tenuto il 16 novembre scorso, cui hanno partecipato alcuni delegati e responsabili dei vari apostolati. L’obiettivo della riorganizzazione degli strumenti di comunicazione – sia interni (Notizie Flash, Gesuiti in Italia) che esterni (la presenza della Provincia in rete e i rapporti con i media) – è stato considerato all’interno di un discorso di formazione sul “Comunicare” in relazione ai nuovi media e alle nuove tecnologie, con particolare riferimento al web2.0. P. Flavio Bottaro, coordinatore dell’Ufficio comunicazione, ha tracciato il modello teorico che costituisce il nuovo orizzonte entro cui si svilupperà l’assetto comunicativo della Provincia e ha presentato la proposta di progetto del nuovo ambiente web. Dalla discussione tra i presenti all’incontro sono emerse le potenzialità di tale progetto che guarda al futuro e la consapevolezza della necessità di investire in energie e fondi per mantenere un tipo di comunicazione che, proprio perché non più unidirezionale, chiederà il coinvolgimento di energie a più livelli. Nei prossimi mesi sono previsti incontri più specifici con i delegati di settore per discutere e verificare il progetto con le componenti direttamente interessate.