Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Cultura Il premio internazionale “economia e società” a padre Riordan
Cultura

Il premio internazionale “economia e società” a padre Riordan

L’ opera Recovering Common Goods, del gesuita irlandese Patrick Riordan (Dublin, Veritas 2017) ha vinto la quinta edizione del Premio Internazionale “Economia e società” promosso dalla Fondazione Centesimus Annus – Pro Pontifice, per la sezione “Pubblicazioni in dottrina sociale”, insieme a Ecología integral. La recepción católica del reto de la sostenibilidad. 1891 (Rerum Novarum) – 2015 (Laudato Sì), di Jaime Tatay (Madrid, Bibioteca de Autores Cristianos, BAC 2018).  

Il Premio, corrispondente a un importo complessivo di 20mila euro, viene conferito ogni due anni ad opere che si contraddistinguono per un contributo originale all’approfondimento e all’applicazione della Dottrina sociale della Chiesa e sono di riconosciuta solidità dottrinale, nonché comprensibile al grande pubblico.

Recovering Common Goods

Docente di filosofia politica presso Campion Hall, University of Oxford, padre Riordan ha conseguito un Master presso Die Hochschule für Philosophie, Monaco di Baviera e un dottorato in filosofia presso l’Università di Innsbruck.

In Recovering Common Goods, Patrick Riordan esplora come l’insegnamento sociale cattolico e il principio del bene comune possono essere applicati con successo nella sfera pubblica, sia in relazione all’istruzione, all’economia, alla democrazia e ai diritti civili. Dai conflitti globali, alle politiche
nazionali e alle controversie industriali, siamo bombardati da notizie sulle divisioni tra le persone, le questioni che le separano e la violenza del loro linguaggio e delle loro azioni l’una verso l’altra. Tuttavia, lavorando insieme per sostenere il bene comune, aiutiamo sia noi stessi che il nostro prossimo a
realizzare gli obiettivi e, a nostra volta, a prosperare sia come persone sia come comunità.

La cerimonia

Il Premio è stato conferito nel corso di una cerimonia che ha avuto luogo giovedì 16 dicembre presso il Palazzo Cancelleria  a  Roma. La cerimonia è stata presieduta dal cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano; l’intervento introduttivo è stato a cura di Anna Maria Tarantola, presidente della Fondazione Centesimus Annus – pro Pontifice; il cardinale Reinhard Marx, Arcivescovo di Monaco e Frisinga ha presentato presenterà le opere vincitrici; la riflessione sul tema riguardante il Premio di quest’anno è stata svolta dal Cardinale Silvano Maria Tomasi, Delegato speciale per il Sovrano Ordine di Malta.

Ultime notizie
Esplora tutte le news