Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Curia generale “Jesuit pilgrimage”: un app sui passi di Ignazio
Curia generale

“Jesuit pilgrimage”: un app sui passi di Ignazio

I gesuiti lanciano l’applicazione gratuita per smartphone “Jesuit Pilgrimage”. L’obiettivo è quello di offrire un’esperienza intima dei luoghi che hanno contribuito a rendere Ignazio di Loyola un santo e che hanno portato alla stesura degli Esercizi Spirituali, un manuale per aiutare le persone a scoprire Dio in modo personale e appassionato. “Quest’applicazione ha lo stesso scopo”, ha dichiarato il p. John Dardis, SJ, direttore dell’Ufficio Comunicazione della Curia Generalizia dei gesuiti.

L’applicazione è disponibile in italiano, inglese, spagnolo e francese, sia per Android che per iOS.

Mediante mappe, fotografie a 360 gradi, testi e audio per la meditazione, gli utenti possono visitare ciascuna delle tappe del viaggio che ha trasformato Ignazio, soffermarsi meravigliati e lasciare che quei luoghi parlino loro come hanno fatto con Sant’Ignazio 500 anni fa.

Utilizzando quest’applicazione si potrà fare il pellegrinaggio di Ignazio, in qualunque parte del mondo ci si trovi. Naturalmente questo significa anche che, se si ha la fortuna di poter viaggiare, si possa beneficiare di una guida in loco per ciascuno dei 44 luoghi che vi sono inclusi.

“La storia della conversione di Ignazio può avere un impatto su tutti noi”, afferma il p. Arturo Sosa, SJ, Superiore Generale della Compagnia di Gesù. “Spero che quest’applicazione aiuti le persone a trovare ispirazione e che possa rinnovare i loro rapporti. Mediante quest’applicazione desideriamo indicare il cammino verso Dio a tanti che oggi sono alla ricerca di Dio, affamati di significato e di liberazione, oltre che di un modo diverso di vivere”.

La trasformazione di Sant’Ignazio di Loyola da peccatore a santo è stata lunga. È stata un’avventura di ricerca spirituale. Ignazio ha lottato, combattuto, sognato e alla fine ha raggiunto una maggiore profondità dentro di sé. E ha anche scoperto la capacità di riuscire a guarire anche gli altri.

Basta avere un dispositivo mobile per poter vivere questo viaggio.

Con “Jesuit Pilgrimage”, i visitatori possono scoprire immagini e suoni di ogni luogo. Potranno meditare con i gesuiti di tutto il mondo mentre ascoltano preghiere guidate da luoghi ignaziani diversi come Parigi, Anversa, Londra, Rouen, Montserrat, Gerusalemme e Roma, solo per citarne alcuni. I futuri aggiornamenti includeranno altri luoghi ignaziani in Europa e in altri continenti.

“Sono entusiasta di poter offrire questa esperienza a milioni di cattolici che non potrebbero mai partecipare a un vero pellegrinaggio a causa di limitazioni sanitarie o finanziarie”, afferma il p. Vivian Richard SJ, dell’Ufficio Comunicazione della Curia Generalizia dei gesuiti. “La pandemia di COVID-19 ha costretto tutti a non poter uscire di casa. Ma è stato proprio durante la pandemia che è nata l’idea di quest’applicazione. Vogliamo che le persone scoprano Dio in modo personale e appassionato. È per questo che esistono i gesuiti. Quest’applicazione sarà un grande strumento spirituale per malati, anziani e coloro che, come la mia famiglia in India, non possono permettersi di visitare i luoghi ignaziani”.

Il p. Vivian ritiene che quest’applicazione possa anche trasformare una semplice vacanza in qualcosa di più profondo. Papa Francesco userà quest’applicazione? “Non siamo sicuri che sia un grande utilizzatore di applicazioni… ma speriamo certamente che la provi. Consideratela come il nostro regalo di Natale per lui”, conclude il p. Vivian.

Ultime notizie
Esplora tutte le news