John Dardis SJ. Rispondiamo in modo più profondo alla chiamata di Cristo
Cari amici,
Felice Pasqua! Che la gioia e la pace di Cristo Risorto sia con noi in questi giorni. Possa Egli portare a ciascuno di noi consolazione e un profondo senso di rinnovamento.
Il Tempo di Pasqua nella Chiesa ha una durata di circa 7 settimane (50 giorni) – più della Quaresima. Sembra che la Chiesa ci stia dicendo: “Sì, il digiuno e i nostri sforzi per essere migliori sono importanti, … ma è più importante e potente ciò che Dio fa in noi con il potere del Signore risorto”. È bene ricordarsi di questo – ogni volta che noi gesuiti tendiamo ad enfatizzare troppo i nostri sforzi, la nostra attività, i nostri successi!
Mentre scrivo, i miei pensieri vanno all’elezione del nuovo Papa. Quanta speranza è nata nella Chiesa durante il mese scorso. I messaggi del Padre Generale, la sua recente lettera del 24 marzo, le immagini della sua visita al Santo Padre, tutto questo ha significato grande speranza e consolazione per molti di noi. L’approccio diretto e semplice del Papa alla gente, la sua vicinanza agli altri, il suo interesse per gli altri popoli e il suo modo sincero di relazionarsi hanno toccato così tante persone, non solo in tutto il mondo cattolico, ma in molte altre comunità religiose.
In Europa ci stringiamo intorno a lui per sostenerlo e pregare per lui. Possano le nostre Province essere rinnovate e rinvigorite. Possiamo rispondere in modo più profondo alla chiamata di Cristo a ciascuno di noi.
Ora, pensiamo anche a coloro che stanno prendendo in considerazione una vocazione alla Compagnia. Questi mesi sono cruciali – la maggior parte dei nostri noviziati aprono ai nuovi ingressi in settembre e ottobre, così le persone interessate stanno facendo discernimento ora per poi eventualmente entrare nelle nostre Province e Regioni. Pertanto, preghiamo in modo particolare in questi giorni di Pasqua perché Dio chiami molti giovani al nostro modo di vivere ed essi rispondano con generosità e con coraggio.
Con i migliori auguri,
Vostro in Cristo,
John Dardis SJ
Presidente della Conferenza dei Provinciali europei
Agenda del Presidente della CEP – Aprile
03-10: Nairobi e Lusaka – Commissione mista CEP-JESAM; riunione JESAM
11-14: Cracovia – I delegati di formazione europei
14-18: Cracovia – Webmasters
19-20: Paris, Centre Sèvres – Incontro dei Provinciali
21-26: Visita in Lituania-Lettonia
27-29: Roma, Incontro in Curia