Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Curia generale La beatificazione di padre Rutilio Grande, profeta e martire
Curia generale

La beatificazione di padre Rutilio Grande, profeta e martire

Padre Rutilio Grande sarà beatificato sabato 22 gennaio a San Salvador insieme a due compagni laici e al francescano padre Cosma Spessotto. Sono stati tutti assassinati per mano degli squadroni della morte durante gli anni del terrore in El Salvador e sono diventati martiri per la fede e la giustizia. Rutilio Grande e i suoi due compagni sono morti il 12 marzo 1977, uccisi da uomini armati che agivano per conto del governo di allora.

In un video messaggio il P. Arturo Sosa, Superiore Generale dei gesuiti, ha detto: «Padre Rutilio Grande è stato un gesuita di grandi qualità umane e religiose, anche se nascoste. (…) Egli sapeva essere un consigliere, un compagno comprensivo e gentile, e allo stesso tempo fermo e serio in ciò che si riferiva alla vita cristiana e all’esercizio responsabile del ministero sacerdotale. La popolazione contadina, di cui egli stesso faceva parte e che servì con dedizione nell’esercizio della sua attività pastorale, trovò in lui un religioso vicino, dedito e amorevole, ordinato sacerdote per condividere la propria vita con la comunità dei seguaci di Gesù che testimoniano la Buona Notizia».

 La cerimonia di beatificazione sarà presieduta dal cardinale Gregorio Rosa Chávez. Il Padre Pascual Cebollada, postulatore della causa, rappresenterà il Padre Generale alla cerimonia. Questa è la sua testimonianza: «È stata una consolazione leggere la vita di Rutilio, vedere come questo gesuita fosse così impegnato a favore dei senza potere e degli indifesi. Ho apprezzato anche la sua umanità e mi sono potuto identificare con lui in tanti aspetti della sua vita. Il suo impegno nella preghiera e nell’essere vicino a Gesù povero e umile – qualcosa a cui tutti i gesuiti sono chiamati – lo ha reso un esempio a cui tutti possiamo ispirarci».

 Rutilio Grande è nato il 5 marzo 1928, è entrato nella Compagnia di Gesù nel 1945 ed è stato ordinato sacerdote nell’anno 1959. Egli è stato il primo sacerdote ucciso nella guerra civile in El Salvador. Il suo assassinio ebbe un enorme impatto su Óscar Romero, l’allora arcivescovo di San Salvador, che si espresse sempre più apertamente sulla guerra e che poi venne assassinato a sua volta.

La celebrazione della beatificazione sarà trasmessa in diretta su YouTube il 22 gennaio alle ore 17 di El Salvador.

Video messaggio del Padre Generale

Video su Rutilio Grande

Un articolo sulla rivista America su P. Rutilio Grande.

L’Università di Georgetown terrà un evento online il 21 gennaio sulla beatificazione (ore 10 di El Salvador, ore 11 della parte orientale degli Stati Uniti, ore 17 di Roma).

Tag
Ultime notizie
Esplora tutte le news