“La Civiltà Cattolica” parla anche russo
Online la nuova edizione in lingua russa, promossa e curata dall’Istituto San Tommaso. Oggi webinar di presentazione.
Venerdì 12 febbraio, a cinque anni esatti dall’incontro avvenuto a L’Avana tra Sua Santità Papa Francesco e Sua Santità il Patriarca Kirill di Mosca e di tutta la Russia, verrà inaugurata l’edizione russa online de La Civiltà Cattolica, promossa dall’Istituto San Tommaso di Mosca.
La scelta dell’anniversario dell’incontro tra papa Francesco e il patriarca Kirill vuole sottolineare l’importanza di quell’episodio all’interno di un processo che resta in divenire, frutto di una lunga, paziente e delicata tessitura diplomatica, religiosa e politica. Ma soprattutto esso rappresenta un segno di speranza per gli uomini e le donne di buona volontà.
Il lancio del nuovo sito sarà introdotto da un webinar, in programma oggi, 11 febbraio, alle ore 15.30 (ore 17.30 a Mosca) sul profilo Facebook del direttore dell’Istituto San Tommaso, p. Stephan Lipke SJ.
L’incontro prevede gli interventi dell’arcivescovo di Mosca, mons. Paolo Pezzi, e del nunzio apostolico nella Federazione Russa, mons. Giovanni D’Aniello. Seguirà una relazione dello ieromonaco ortodosso Giovanni Guaita, sul tema «L’incontro all’Avana e le sue prospettive». Concluderà l’evento il direttore de La Civiltà Cattolica, padre Antonio Spadaro SJ.
«Oggi i cristiani – ha scritto p. Antonio Spadaro nell’editoriale inaugurale dell’edizione russa – sono chiamati a incontrarsi e a superare qualunque ostacolo pur di tendersi la mano. Ciò che ha spinto Francesco e Kirill a incontrarsi sono state le sfide del mondo, le frontiere reali, i drammi del nostro tempo. I cavilli della tattica politica e delle opportunità non possono trattenere i leader cristiani da una stretta di mani».
L’edizione russa de La Civiltà Cattolica va ad aggiungersi a quelle in francese, inglese, coreano, cinese e giapponese
L’editoriale del 2016 sull’incontro tra Papa Francesco e il Patriarca Kirill.