La solidarietà che migliora vite: bilancio sociale del Magis
La Fondazione MAGIS ETS ha pubblicato il suo Bilancio Sociale 2023: attività, sforzi e risultati ottenuti, per condividere il lavoro svolto insieme ai missionari gesuiti e ai loro collaboratori nel mondo. Non una semplice rendicontazione tecnica (bilancio finanziario) ma la testimonianza di tante vite migliorate grazie alla collaborazione e alla solidarietà di molti.
Nel 2023 la Fondazione ha attuato 48 progetti (in 5 ambiti: cultura, diritti fondamentali, educazione, pace, salute) in 24 paesi. 1.678.272 persone hanno visto miglioramenti nella propria vita.
Tutto questo è stato realizzato grazie a 42 organizzazioni partner e a 878 donatori attivi.
L’impegno della Fondazione in Italia ha interessato in particolar modo l’educazione alla cittadinanza globale.
Il documento riporta storie di vita e testimonianze che danno speranza, come quella di Déborah, giovane quattordicenne accolta dal Foyer de l’Espérance dei gesuiti a Yaoundé, in Camerun: “Dopo la morte di mio padre, la mia famiglia mi ha affidata a una donna che avrebbe dovuto portarmi da mia madre nel villaggio di Kanana, ma la donna mi ha portato a Yaoundé. Ho dormito per strada per due giorni e poi mi hanno portato in una stazione di polizia, che mi ha condotto al Centro Affari Sociali di Yaoundé. Mi hanno sistemata nel Foyer, che mi ha accolto molto bene, grazie a Dio. Quando sono arrivata lì, non sapevo parlare, né leggere, né scrivere, né capire il francese. Il Foyer mi ha dato una possibilità che non avrei potuto avere con la mia famiglia. Ora che vado a scuola, so già parlare, leggere e scrivere in francese. E il mio sogno è diventare sarta.”
Scopo della relazione è anche quello di condividere la passione e l’impegno del camminare a fianco dei poveri e degli esclusi per costruire insieme un mondo più giusto e umano.