L’eredità di padre Kino, un libro racconta
Il racconto dell’aspetto religioso della vita del Gesuita e Missionario trentino, si allarga a quello alimentare e gastronomico e all’eredità da lui lasciata in quelle zone.
Si intitola “La cioccolata dei missionari. Bestiame, frumento e l’eredità di Padre Kino nel Messico settentrionale e in Arizona. Storia e ricette”, il volume di di Elisabetta Giacon Arlanch (edizioni Osiride, Rovereto, 2019) che racconta di un particolare ponte esistente tra l’Europa e l’America, e, attraverso la figura di “Padre Kino” (Eusebio Francesco Chini), fra il Trentino e la regione della Pimeria Alta, distesa tra l’Arizona e il Messico.
Uno sguardo che non si limita all’aspetto religioso della vita del Gesuita e Missionario trentino, ma che si allarga all’aspetto alimentare e gastronomico e soprattutto sull’eredità da lui lasciata in quelle zone: dal prezioso materiale cartografico riccamente riproposto all’interno del libro, alle coltivazioni a quel tempo sconosciute, all’allevamento di bestiame e costruzione di fattorie secondo i sistemi tipici della nostra regione. Al tempo stesso la possibilità di aver portato in Europa altrettanti alimenti a noi sconosciuti, ponendo l’attenzione soprattutto sul cacao e la cioccolata. Il libro è arricchito da un corredo fotografico e da una serie di ricette dolci e salate