Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Cultura L’eredità di padre Kino, un libro racconta
Cultura

L’eredità di padre Kino, un libro racconta

Presentazione di un libro presso la comunità dei gesuiti di Villapizzone a Milano

Il racconto dell’aspetto religioso della vita del Gesuita e Missionario trentino, si allarga a quello alimentare e gastronomico e all’eredità da lui lasciata in quelle zone.

Si intitola “La cioccolata dei missionari. Bestiame, frumento e l’eredità di Padre Kino nel Messico settentrionale e in Arizona.  Storia e ricette”, il volume di di Elisabetta Giacon Arlanch (edizioni Osiride, Rovereto, 2019) che racconta  di un particolare ponte esistente tra l’Europa e l’America, e, attraverso la figura di “Padre Kino” (Eusebio Francesco Chini), fra il Trentino e la regione della Pimeria Alta, distesa tra l’Arizona e il Messico.

Uno sguardo che non si limita all’aspetto religioso della vita del Gesuita e Missionario trentino, ma che si allarga all’aspetto alimentare e gastronomico e soprattutto sull’eredità da lui lasciata in quelle zone: dal prezioso materiale cartografico riccamente riproposto all’interno del libro, alle coltivazioni a quel tempo sconosciute, all’allevamento di bestiame e costruzione di fattorie secondo i sistemi tipici della nostra regione. Al tempo stesso la possibilità di aver portato in Europa altrettanti alimenti a noi sconosciuti, ponendo l’attenzione soprattutto sul cacao e la cioccolata. Il libro è arricchito da un corredo fotografico e da una serie di ricette dolci e salate

Ultime notizie
Esplora tutte le news