L’internazionalità delle scuole ignaziane

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Gesuiti Educazione ha approvato le nuove linee guida sulla Cittadinanza Globale. Una riflessione sull’internazionalità delle scuole ignaziane.
L’internazionalità, scrive Vincenzo Sibillo, si è trasformata in un concetto più ampio, che è stato assorbito da quello della cittadinanza globale. Un’espressione ambiziosa, un traguardo più che una constatazione.
Le linee guida sulla cittadinanza globale integrano e vanno ad aggiungersi alle precedenti linee guida per le scuole ignaziane, sui cui tutte le scuole della rete Gesuiti Educazione hanno lavorato a lungo in questi ultimi anni.
“Ciò dovrebbe condurre ad una pedagogia e ad una programmazione didattica volte a preparare gli studenti a comprendere e rispettare le culture del mondo, rispettare e valorizzare la diversità, essere aperti alle esperienze provenienti da Paesi, tradizioni e culture diverse dalle proprie, e avere una prospettiva globale sulle ingiustizie sociali.”