Magis. A scuola di missione, parte il corso a Gallarate
Interculturale, compassionale, spirituale: sono i tre aggettivi che dovrebbero contraddistinguere il missionario dei nostri giorni. L’identikit è emerso, sabato 5 ottobre, durante il quarto incontro del corso di Missiologia organizzato dalla Fondazione MAGIS presso l’Aloisianum di Gallarate (VA), alla presenza del presidente P. Nicola Gay, P. Renato Colizzi, P. Agide Galli e P. Davide Magni, guida di tale corso.
Padre Renato ha guidato l’incontro proponendo un primo percorso mirato a fare una sintesi della storia delle missioni, dei grandi temi e delle contraddizioni che la Chiesa nascente ha affrontato, di come essa sia cresciuta fino a diventare una presenza significativa accanto ad altre religioni ed altre fedi.
Si è successivamente definita l’identità del missionario d’oggi, sia esso presbitero o laico, con tre caratteristiche: Capacità di entrare in altre culture (interculturalità); compassionevole e attento alle povertà e alle ingiustizie; capacità di ascolto e di vita interiore (spiritualità).
Durante il pomeriggio Padre Nicola ha introdotto l’Arche di Jean Vanier per presentare il secondo percorso della giornata: il passaggio da uno sguardo sulla storia della Chiesa a uno sguardo sulla nostra storia.
Divisi in due gruppi, si è cercato di condividere almeno un’esperienza personale di vita vissuta a contatto diretto con i poveri; contatto che a prima vista ha determinato fatiche e paure, ma che poi si è rivelato sempre un luogo di rinascita e di crescita per il proprio cammino umano e religioso.
La giornata si è conclusa con la rilettura comunitaria dei punti di forza che possono aiutare a vivere come gruppo la passione e la testimonianza della missione.
I prossimi appuntamenti del corso, che andrà avanti fino ad aprile, prevedono giovedì 17 ottobre la proiezione del film “Un giorno devi andare” presso l’Auditorium San Fedele a Milano e a seguire confronto e dibattito alla presenza del regista, Giorgio Diritti. E sabato 23 novembre incontro formativo con il Paolo Foglizzo di Aggiornamenti Sociali sul tema “Etica della cooperazione internazionale alla luce della Dottrina sociale della Chiesa”.