Passa al contenuto principale
Gesuiti
Provincia Euro-Mediterranea della Compagnia di Gesù
News
Gesuiti News Missioni Magis: Brasile chiama Italia
Missioni

Magis: Brasile chiama Italia

Presentazione di un libro presso la comunità dei gesuiti di Villapizzone a Milano

Il Magis sostiene due opere dei gesuiti in Brasile: il Ceap, centro studi di consulenza pedagogica, e la Scuola Famiglia Agricola Jaboticaba. Radio Vaticana ha intervistato padre Alexandre Raimundo de Souza, il superiore dei gesuiti del nucleo apostolico dello stato di Bahia.

Padre Alexandre Raimundo de Souza

è il superiore dei gesuiti del nucleo apostolico dello stato di Bahia. Oltre a essere la guida spirituale è anche il responsabile di tutte le iniziative a carattere sociale ed economico, che hanno lo scopo di aiutare la popolazione locale nell’ottica di uno sviluppo sostenibile anche dal punto di vista ambientale. Tutti i progetti hanno come focus principale la formazione professionale e umana dei giovani più vulnerabili e a rischio di esclusione sociale.

Ascolta l’intervista andata in onda su Radio Vaticana il 2 aprile:

I gesuiti sono presenti a Salvador, la capitale dello stato de Bahia,  nelle città più piccole, come Capim Grosso o Feira.

Il MAGIS appoggia e sostiene due di queste opere:

Il CEAP Centro Studi di Consulenza Pedagogica che ha sede a Salvador e promuove progetti di formazione professionale e umana a favore di ragazzi afrodiscendenti e giovani a basso reddito che vivono nelle aree periferiche del Salvador e frequentano le scuole pubbliche. I corsi promossi vanno oltre gli obiettivi tecnico- cognitivi previsti ma si estendono alla formazione integrale: gestione degli affetti, inclusione della differenza, creatività, senso di appartenenza e autostima al fine di aiutare i giovani ad inserirsi nella società e nel mondo del lavoro. Sensibilizzazione su tematiche delicate quali le discriminazioni di genere, la promozione della cultura nera, la tutela dei minori etc.

https://www.fondazionemagis.org/il-ceap-in-quarantena-covid-19/

https://www.fondazionemagis.org/un-laboratorio-per-i-giovani-di-bahia/

La Scuola Famiglia Agricola di Jaboticaba rappresenta l’opera sociale che maggiormente caratterizza la presenza dei gesuiti nel territorio semi arido del Sertao per la sua importante funzione socio educativa a favore delle famiglie contadine che vivono nella regione. Molti ragazzi che vengono da famiglie rurali studiano in questa scuola ed alternano sessioni scolastiche, dove apprendono le moderne tecniche agricole, con sessione presso le famiglie di origine, dove si confrontano con le tecniche agricole tradizionali. Lo scopo di questa alternanza è quello di non interrompere la catena intergenerazionale e non sradicare i ragazzi al loro territorio di origine.

https://www.fondazionemagis.org/progetto/escola-familia-agricola/

https://www.fondazionemagis.org/riflessioni-di-padre-nichele-xavier-gesuita-missionario/

 

 

Ultime notizie
Esplora tutte le news