Milano. Su Aggiornamenti Sociali una guida alla lettura di “Laudato si'”
In occasione della pubblicazione dell’enciclica sull’ambiente, Aggiornamenti sociali ha messo online il testo integrale dell’enciclica e alcuni materiali che vogliono fare da “guida alla lettura”.
“Tutto è in relazione», «tutto è collegato», «tutto è connesso»: questo è il ritornello che attraversa la Laudato si’, l’attesa enciclica di papa Francesco sulla cura della casa comune pubblicata il 18 giugno, anzi è la vera e propria base su cui il testo è costruito. Come spesso capita, la ricezione dell’enciclica favorisce la circolazione di singoli brani o la caccia di citazioni “a effetto”, col rischio di ridurla a un accumulo di massime su una serie disparata di argomenti (clima, acqua, biodiversità, OGM, ecc.). Si perde di vista in questo modo ciò che conferisce coerenza a un testo che è lungo e articolato, ma tutt’altro che frammentario.
La prospettiva focale su cui si regge l’enciclica è quella dell’«ecologia integrale», espressione che dà il titolo al cap. IV e che ricorre altre otto volte nel testo. Come papa Francesco stesso spiega nel n. 16, i temi che tratta la Laudato si’ «non vengono mai chiusi o abbandonati, ma anzi costantemente ripresi e arricchiti» a partire da una pluralità di prospettive che – coerentemente – si integrano. In questa chiave, le pagine di Aggiornamenti Sociali provano a esplorare il significato dell’ecologia integrale lungo due assi diversi ma complementari, interpretando la proposta di papa Francesco sia come paradigma concettuale, che come cammino spirituale.