Mille miglia con sant’Ignazio durante la Quaresima, sull’app Jesuit Pilgrimage
«In questa Quaresima ti offriamo l’opportunità di entrare in contatto con la spiritualità ignaziana e di approfondire il tuo cammino di fede utilizzando la nostra nuova app Jesuit Pilgrimage»: è la proposta dei gesuiti, nella parole di padre John Dardis SJ, direttore dell’Ufficio Comunicazione della Curia Generalizia dei gesuiti. «Settimana dopo settimana, viaggerai in diversi luoghi ignaziani grazie alla nostra campagna ‘Travel Miles’.»
La campagna ‘Travel Miles’ porta in una destinazione diversa ogni settimana della Quaresima: Pamplona, Loyola, Parigi, Venezia e Roma. Di settimana in settimana, la piattaforma, dà vita a questi luoghi, offrendo splendidi contenuti audiovisivi e storici
Ecco l’itinerario proposto:
Pamplona: Esplora il luogo in cui Sant’Ignazio fu ferito da una palla di cannone che cambiò il corso della sua vita. Dove può cambiare in meglio la tua vita? Come puoi sognare un sogno nuovo?
Loyola: Immergiti in esperienze spirituali nella casa di famiglia di Sant’Ignazio. Lascia che Dio tocchi il tuo cuore in modi nuovi.
Parigi: Scopri la città in cui Sant’Ignazio ha studiato per servire meglio Dio e la Chiesa. Cosa bisogna imparare e come bisogna crescere per servire meglio?
Venezia: È qui che i primi gesuiti si sono riuniti per discernere insieme. Chi sono gli amici su cui puoi contare e con cui puoi discernere?
Roma: Concludi il tuo cammino quaresimale esplorando la città da cui tanti gesuiti sono stati inviati in missione. Qual è la tua missione? Dove potrebbe condurti Dio?
Al momento l’applicazione è disponibile in inglese, francese, spagnolo e italiano. «Stiamo lavorando sodo sulle versioni coreana e vietnamita, e chissà quante altre ne arriveranno. L’app non è solo un’esperienza turistica, ma un esercizio spirituale moderno», dice padre Vivian Richard, SJ, direttore del progetto.
Si può partecipare in due modi:
Si scarica l’app, si viaggia con stile e poi si condivide l’ esperienza sui social media con l’hashtag #TravelMiles
Oppure, se si ha la fortuna di essere in uno di questi luoghi, ci si scatta un selfie e si condivide sui social media con l’hashtag #LentWithIgnatius.Chi c’è già stato/a, carica la foto con l’hashtag #LentWithIgnatius.
Per partecipare occorre scaricare l’app Jesuit Pilgrimage dall’App Store o da Google Play. Ogni settimana arriverà una notifica.