Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Educazione Non edifici ma comunità: il vero dna della scuola “unire volti, cuori, esperienze”
Educazione

Non edifici ma comunità: il vero dna della scuola “unire volti, cuori, esperienze”

Presentazione di un libro presso la comunità dei gesuiti di Villapizzone a Milano

La didattica nei Collegi della Fondazione Gesuiti Educazione non si è fermata.

“Con un grande sforzo organizzativo, le scuole hanno messo a regime un sistema complesso che sta permettendo la continuità didattica e formativa in digitale: videoconferenze, video e audio lezioni, proiezione di contenuti preparati dai docenti. Sono state approntate piattaforme per realizzare lezioni in diretta e attività collaborative in attesa di tornare a sperimentare il valore insostituibile di essere insieme insegnanti e studenti” sottolinea Fabrizio Olati, responsabile per le nuove tecnologie nella Fondazione Gesuiti Educazione.

“Usare bene il tempo in questi tempi di riflessione e preghiera, essere solidali, valorizzare i carismi di ciascuno” l’invito di p. Jimmy Bartolo SJ, Presidente della Fondazione Gesuiti Educazione.

“Un ringraziamento agli insegnanti che stanno cogliendo questa occasione di emergenza, difficile e dolorosa, per sperimentare e fare “pratica” con nuove metodologie didattiche, per crescere e acquisire abilità che potranno poi essere utilizzate proficuamente per sviluppare ad esempio approcci di “flipped classroom” anche quando saremo tornati ad una situazione di “normalità”. Ambienti e tecnologie utilizzati per per dare continuità alle relazioni, perché oggi più che mai ad emergere è il vero dna della scuola: “Non edificio ma comunità di persone che camminano insieme” sottolinea Anna Martini, maestra di tecnologia alla primaria dell’Istituto sociale di Torino “connessione di volti, cuori, esperienze”.

Ultime notizie
Esplora tutte le news
Premiata Fe y Alegria di Genova

Il 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, durantel’evento organizzato dal Consolato della Repubblica Dominicana a Genova, la direttrice di Fe yAlegria Genova, prof.ssa Mercy Mera… Continua a leggere