Per non tornare indietro… nessuno sia lasciato indietro
Giustizia sociale, nuova economia e cura della casa comune: percorso formativo on line proposto da Aggiornamenti Sociali e Caritas Ambrosiana su queste tre sfide cruciali.
Lo scoppio della pandemia da COVID-19 ha evidenziato una volta di più come le diverse dimensioni della vita dell’umanità e del pianeta siano ormai strettamente connesse tra loro. Già cinque anni fa Papa Francesco lo spiegava nell’enciclica Laudato si’, e tornerà a sottolinearlo con forza ancora maggiore nella Fratelli tutti, ormai di prossima pubblicazione. Non si può pensare a un intervento risolutivo in ambito ambientale, economico, sociale, politico e culturale che non attraversi profondamente e contemporaneamente tutte le dimensioni dell’unica crisi in cui siamo immersi.
Per cercare insieme come rispondere a queste sfide, Aggiornamenti Sociali e Caritas Ambrosiana promuovono un percorso di approfondimento delle tre sfide cruciali: cura della casa comune, nuova economia, giustizia sociale, in ascolto e in dialogo con esperti e testimoni. Il percorso si articola su tre appuntamenti on line, che saranno moderati da Paolo Foglizzo.
Il primo di questi incontri virtuali, dal titolo “Non si può vivere sani in un pianeta malato”, si terrà mercoledì prossimo 30 settembre alle ore 18.30 e sarà dedicato al tema della cura della casa comune fra obbligo etico e necessità di preservare il pianeta che ci ospita.
COME PARTECIPARE
La partecipazione agli incontri è gratuita. È richiesta l’iscrizione
A tutti gli iscritti sarà inviato in omaggio il numero di ottobre di Aggiornamenti Sociali.
Gli incontri saranno trasmessi in diretta streaming sui canali Youtube e Facebook di Caritas Ambrosiana.
PROGRAMMA
MODERATORE: Paolo Foglizzo, redattore di Aggiornamenti Sociali
1° WEBINAR – 30/9/2020 – ore 18.30
NON SI PUÒ VIVERE SANI IN UN PIANETA MALATO
Per l’essere umano la cura della casa comune è un obbligo etico, ma anche una necessità. Anche la pandemia da COVID-19 è uno degli esiti dello sfruttamento dissennato del pianeta. Urge una svolta radicale nel rispetto dell’ambiente. Non c’è più tempo.
Ne parliamo con:
Barbara Meggetto, Legambiente
Gloria Mari, Nocetum
Martina Comparelli, Fridays for future
2° WEBINAR – 21/10/2020 – ore 18.30
LAVORO DIGNITOSO E IMPRESE RESPONSABILI
Il sistema economico e finanziario necessitano di un cambio di paradigma che colleghi e difenda in modo integrato la salute e il benessere dei lavoratori e del pianeta.
Ne parliamo con:
Enrico Giovannini, ASVIS
Anna Biondi, Organizzazione Internazionale del Lavoro
Fabio Gerosa, Fratello Sole
3° WEBINAR – 28/10/2020 – ore 18.30
FRATELLI TUTTI: NESSUNO SIA LASCIATO INDIETRO
Siamo testimoni della crescita delle disuguaglianze sociali, economiche e di riconoscimento che colpiscono la nostra società e, in modo particolare, le donne e i giovani. Affrontare la questione della giustizia sociale significa non sottrarsi ad alcune sfide nodali: tecnologia dell’informazione, globalizzazione, migrazioni, cambiamenti climatici.
Ne parliamo con:
Fabrizio Barca, Forum Disuguaglianze e Diversità
Luciano Gualzetti, Caritas Ambrosiana
Davide Brambilla, Comunità Pachamama
Ufficio stampa e comunicazione
Aggiornamenti Sociali
ufficiostampa@aggiornamentisociali.it