Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Sociale Istituto Paulo Freire (Malta): con i vulnerabili per promuoverne lo sviluppo
Sociale

Istituto Paulo Freire (Malta): con i vulnerabili per promuoverne lo sviluppo

Parte dall’Istituto Paulo Freire la visita di p. Arturo Sosa a Malta. L’arrivo nella tarda mattinata e l’incontro fraterno con p. Edgar Busuttil, direttore.

L’opera nasce in un certo senso nel 1989” spiega “dalla scelta di vivere accanto alle persone, per comprenderne i bisogni reali”. Per questo l’allora Provincia di Malta apre una piccola comunità a Ir-Raħal t’Isfel, Żejtun, come parte del Centro dei gesuiti per la Fede e la Giustizia appena avviato. Alla comunità viene affidato il compito di riflettere sulle questioni di giustizia sociale per una promozione della realtà.

“Proprio la vita a stretto contatto con le persone e l’ascolto, hanno fatto emergere, tra i principali problemi, quello dell’analfabetismo, portando alla creazione della Fondazione Istituto Paulo Freire per  potenziare e promuovere l’autosviluppo, la fiducia in se stessi e i talenti, compresa l’alfabetizzazione di ogni individuo, in particolare delle persone più vulnerabili della società”.

L’Istituto applica tre approcci interconnessi: sviluppo della comunità, educazione formale e non formale e lavoro sociale di comunità.

Nel 2023, circa 300 persone hanno ricevuto supporto: 130 bambini e 170 adulti. Da settembre 2001 circa 8000.

Visita il sito del Paulo Freire Institute

Tag
Ultime notizie
Esplora tutte le news
Il MEG inizia un cammino di verità

Come Responsabile Nazionale del Movimento Eucaristico Giovanile desidero rendere noto a tutto il Movimento il fatto che, nei mesi scorsi, sono giunte alla mia persona segnalazioni, circostanziate e verosimili, riguardo atti di abuso… Continua a leggere