Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Formazione PFTIM: Inaugurato anno accademico
Formazione

PFTIM: Inaugurato anno accademico

Mercoledì 23 novembre si è svolta l’inaugurazione del nuovo Anno Accademico della Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale alla presenza del card. P. Parolin, segretario di Stato vaticano.

L’evento si è svolto presso la Sezione S. Luigi alla presenza del Preside, prof. don Emilio Salvatore, del decano di S. Luigi prof. p. Mario Imperatori S.I., del decano della Sezione S. Tommaso prof. don Francesco Asti, del Gran Cancelliere mons. D. Battaglia, delle autorità ecclesiastiche e civili. In questa inaugurazione si è voluto richiamare la vocazione mediterranea che nasce dalla stessa ubicazione della Facoltà e alla quale la Sezione S. Luigi ha prestato particolare attenzione a partire dalla visita di papa Francesco nel giugno del 2019.

Dopo un toccante momento di preghiera musicalmente animato da alcuni studenti, il Preside ha preso la parola illustrando ai presenti le attività della Facoltà durante l’anno trascorso, mentre mons. D. Battaglia ha introdotto il tema richiamando la vocazione mediterranea di Napoli e le drammatiche sfide che essa è chiamata ad affrontare oggi.

Parolin: “Mediterraneo sia ponte di incontro e oasi di pace”

È poi stata la volta del card. P. Parolin che, in una prolusione che ha saputo unire sinteticità e profondità di contenuti, ha subito esordito con alcuni chiari e significativi riferimenti teologici a S. Paolo, S. Agostino e Ch. De Foucault. Il successivo riferimento a La Pira, gli ha poi permesso di richiamare il ruolo che le diverse comunità cristiane sono oggi chiamate a rinnovare l’impegno per fare delle città di un Mediterraneo che ha da poco riacquistato importanza geopolitica, delle oasi di pace e dei luoghi di incontro tra culture e religioni diverse, un ponte tra Asia, Africa ed Europa. E con ciò ha delineato l’orizzonte nel quale inserire il lavoro teologico della Facoltà.

Mario Imperatori SJ

Ultime notizie
Esplora tutte le news