Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Giovani Al via a Pisa il “Piccolo Festival della Fiducia”: libri, idee, incontri
Giovani

Al via a Pisa il “Piccolo Festival della Fiducia”: libri, idee, incontri

Inizia oggi martedì 11 giugno la terza edizione del Piccolo Festival della Fiducia, iniziativa promossa a Pisa dalla Chiesa Universitaria di San Frediano, dal Centro Culturale Ichneutai e dalla libreria Pellegrini. Tema portante “Ed io, avrò cura di te”, dal famoso verso di Franco Battiato.

“Ogni giorno proporremo dei focus su una particolare prospettiva di cura: bene comune e beni comuni, democrazia, accoglienza, condizioni carcerarie e giustizia riparativa, pace, diritti umani, poesia e teatro” spiegano gli organizzatori.

Tra gli ospiti ospiti l’ex Presidente della Corte Costituzionale ed Ex Ministro della Giustizia Marta Cartabia  e  Adolfo Ceretti, criminologo ed uno tra i massimi esperti di giustizia riparativa. Dialogherà con loro, e farà gli onori di casa, Tommaso Greco, direttore Scientifico del Festival.

Ancora il 14 giugno, Boris Belenkin, Direttore della biblioteca di Memoriale, premio Nobel per la Pace 2022. Giovedì 20 giugno all’interno del giardino della Chiesa di San Frediano la presentazione del volume “io non ho paura, non abbiatene anche voi” raccolta di scritti di Aleksej Naval’nj, redatti tra il 2010 e il 2024. Teatro della manifestazione sarà la piccola piazza tra la Chiesa di San Frediano e la Libreria Pellegrini. “Ci auguriamo” sottolinea Massimo Trocchi, ideatore e direttore organizzativo “che il Festival sia una festa di incontri, dibattiti e nuove redazioni, un accadere di quella nuova amicizia sociale che abbiamo in animo di perseguire ed incentivare attraverso le nostre proposte”.

“Il festival è andato in crescendo in questi tre anni al punto di ospitare un premio Nobel” sottolinea p. Giuseppe Trotta SJ, parroco di San Frediano. “Cerchiamo di renderlo sempre più interessante per gli studenti che quest’anno saranno presenti anche con il coro di san Frediano che ha realizzato la veglia di fine anno proprio sul tema della cura e questa sera canteranno in apertura del festival”.

Scopri il programma completo

Ultime notizie
Esplora tutte le news