“Premio della Carità Regina Elena” alla Fondazione Magis
“Per la lodevole missione nel mondo tesa alla riconciliazione con Dio, dentro l’umanità e con la creazione, aiutando le comunità a diventare attrici di cambiamento sociale per uno sviluppo integrale e sostenibile, insegnando a celebrare la vita oltre la povertà. Per la promozione dei valori di giustizia e pace, dialogo e solidarietà attraverso attività di sostegno, di supporto attivo ed educazione integrale”. Con questa motivazione la Fondazione MAGIS ETS è stata insignita del 53° Premio Internazionale della Carità “Regina Elena”, il 23 novembre scorso.
Il premio conferito dall’Associazione Internazionale Regina Elena Odv è stato consegnato nelle mani del Prof. Ambrogio Bongiovanni, Presidente della Fondazione MAGIS ETS. Ad effettuare la consegna è stato il Dott. Ilario Bortolan, Presidente nazionale dell’Associazione.
L’evento si è svolto a Roma, presso Villa Blumenstihl, residenza del Presidente Onorario dell’Associazione, Duca don Vincenzo de’ Giovanni Greuther di Santaseverina.
Il riconoscimento è stato preceduto da una celebrazione eucaristica presieduta dal Cardinale Dominique Mamberti, Prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica.
Creata in Francia nel 1985 e presente in 56 Paesi, l’Associazione Internazionale Regina Elena Odv, apartitica e apolitica, d’ispirazione cristiana ma in dialogo con altre confessioni religiose, riunisce persone di ogni estrazione sociale per attività di carattere spirituale, caritatevole e culturale.
Il premio assegnato alla Fondazione MAGIS ETS, opera missionaria della Provincia Euro-Mediterranea, costituisce un riconoscimento della sua instancabile attività a servizio dei poveri a fianco dei missionari gesuiti nei paesi del Sud globale. Valorizza il suo impegno nella promozione della fede, della giustizia socio-ambientale e della cultura della pace.