Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Educazione Quale educazione per i prossimi anni? Il nuovo documento dei gesuiti
Educazione

Quale educazione per i prossimi anni? Il nuovo documento dei gesuiti

Presentazione di un libro presso la comunità dei gesuiti di Villapizzone a Milano

Un testo per un esercizio di discernimento da portare avanti nel tempo in ogni singola scuola e in ogni rete di scuole dei gesuiti, per rispondere al meglio alle sfide educative del nostro tempo.

“Jesuit Schools: A Living Tradition”, il recente documento dell’ICAJE, la Commissione Internazionale per l’Apostolato dell’Educazione dei Gesuiti) sulle scuole dei gesuiti nel ventunesimo secolo, è ora disponibile anche in Italiano. “Le scuole dei gesuiti; una tradizione viva nel ventunesimo secolo” è un volume di agile lettura, destinato a tutti gli operatori dell’educazione nello spirito di Sant’Ignazio, che si propone come il terzo grande testo della Compagnia Universale per il rinnovamento della pedagogia ignaziana nei nostri tempi.
Porta come sottotitolo l’espressione: “un esercizio permanente di discernimento”, a indicare la presenza di  dieci “identificatori globali”, corredati dai rispettivi criteri di discernimento, sui quali valutare il carisma e l’efficacia di istituzioni educative che si presentano come “scuole dei gesuiti” nel ventunesimo secolo. Un testo per un esercizio di discernimento da portare avanti nel tempo in ogni singola scuola e in ogni rete di scuole dei gesuiti, per rispondere al meglio alle sfide educative del nostro tempo.

Tra i dieci indicatori le scuole si impegnano ad essere cattoliche e ad offrire una formazione profonda alla fede in dialogo con altre religioni e visioni del mondo,  sono impegnate a creare un ambiente sano e sicuro per tutti, promuovono la cittadinanza globale e la cura di tutto il creato. S,ono impegnate per la giustizia, l’accessibilità a tutti, l’interculturalità. Vogliono essere una rete globale al servizio della missione, nella promozione dell’eccellenza umana, attraverso la formazione permanente.

 

Clicca qui per scaricare il documento in pdf

Ultime notizie
Esplora tutte le news
Premiata Fe y Alegria di Genova

Il 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, durantel’evento organizzato dal Consolato della Repubblica Dominicana a Genova, la direttrice di Fe yAlegria Genova, prof.ssa Mercy Mera… Continua a leggere