Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Sociale Una rete solidale accoglie 32 giovani palestinesi a Roma
Sociale

Una rete solidale accoglie 32 giovani palestinesi a Roma

Dal 28 dicembre al 4 gennaio 32 giovani palestinesi, accompagnati dai loro due parroci del Patriarcato Latino di Gerusalemme, sono stati accolti dalla CVX italiana, in collaborazione con il CeNAG che ha messo a disposizione il foyer di S. Saba e la parrocchia romana di S. Marcella. Il programma della visita è stato molto fitto e ricco di emozioni per tutti i ragazzi che per la prima volta uscivano dall Cisgiordania.

Culmine di tutto e stato l’incontro con Papa Leone e successivamente con il cad. Parolin che si voluto intrattenere a lungo salutando personalmente tutti. Capodanno al Caravita e sui tetti di Civiltà Cattolica e a continuazione due giorni ad Assisi e La Verna gustando il cuore della spiritualità italiana. Festa conclusiva nella parrocchia romana di S. Atanasio al Tiburtino.

Bella la convergenza nell’accoglienza di questo gruppo da parte di CVX, CeNAG, Comunità di S. Ignazio e Civiltà Cattolica, insieme a due parrocchie della Diocesi di Roma e alla Curia Generale dei Frati Minori. Davvero un bel gioco di squadra che ha reso possibile quello che per molti poteva apparire impossibile.

Davanti a loro si sono aperte le porte non solo del Vaticano ma anche del Quirinale e lì, nella sua sede ufficiale, li ha incontrati anche il Capo dello Stato: toccante l’appello a lui rivolto a che anche l’Italia li riconosca come Stato indipendente e sovrano.

Cosa si portano a casa? La certezza di non essere soli nella loro faticosa ricerca di un futuro migliore in Palestina; la gioia nell’aver stabilito nuove amicizie; il gusto di poter camminare liberi per strada senza temere aggressioni o rappresaglie; il fascino della Città Eterna; la chiusura del Giubileo… un vero pellegrinaggio, una potente inizienione di speranza che ci auguriamo possa essere contagiata alle loro famiglie e comunità .

Ultime notizie
Esplora tutte le news